Focus notizie


ITALIA: DATO PRELIMINARE PIL
Grande attesa oggi per la pubblicazione del dato preliminare del Pil italiano relativo al terzo trimestre. Le attese degli operatori prevedono una contrazione di 0,1% e di 0,4% rispettivamente su trimestre e su anno.
Ricordiamo che nel secondo trimestre l'economia nazionale aveva registrato una contrazione dello 0,2% sui tre mesi precedenti e dello 0,3% tendenziale.
Per quanto riguarda il dato odierno sono state raccolte prima dell'uscita del dato sulla produzione industriale di settembre, che ricordiamo essere un risultato ben inferiore alle attese a coronamento del trimestre peggiore da circa due anni.
Il dato relativo alle attese di consenso è dunque esposto a concreti rischi di ribasso.

ZONA EURO: PIL GERMANIA E FRANCIA
Oltre al dato preliminare italiano, si attendono i dati relativi al PIL di Germania (con attese di consenso pari al 0,1% a livello trimestrale e al 1,0% a livello congiunturale), di Francia (0,3% a livello trimestrale) e il dato aggregato relativo all'intera zona euro.
In riferimento a quest'ultimo dato segnaliamo che l'attesa di consenso è di 0,1% a livello trimestrale e di 0,7% su base annua. Altro dato in arrivo e sempre relativo alla zona euro, riguarda il valore definitivo dell'inflazione di ottobre.

REPUBBLICA INTERVISTA PIMCO
"La Repubblica" ha intervistato il nuovo responsabile degli investimenti del colosso Pimco Andrew Balls.
Nel corso dell'intervista Balls ha affrontato anche argomenti di politica monetaria dicendo di aspettarsi il lancio di un piano di quantitative easing da parte della Bce per l'anno prossimo.
Balls si è espresso in modo positivo su Italia e Spagna con particolare ritiene che i bond italiani e spagnoli continueranno ad andare bene in termini di spread. La sua ultima considerazione testuale è stata la seguente: "Probabilmente lo spread tra Italia e Spagna si allargherà, ma comunque troviamo i titoli di Stato italiani attraenti per prendere rischio di credito".

SPAGNA: AGGIORNAMENTO RATING SOVRANO
Questa sera, a mercati chiusi, si attende il verdetto di S&P in merito al rating sovrano della Spagna. Allo stato attuale il rating è al livello "BBB" con outlook "stabile".

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto