Tra Aim domattina, assemblea Edison oggi pomeriggio, bf,bsrp


1) Domattina c'è l'incontro in borsa della comunita' finanziaria con tutte le societa' quotate sull'AIM. Il Lombardreport.com non puo' assolutamente mancare…anche se inizia molto presto…
. Ricordo che un anno fa ne ero uscito molto deluso in quanto la maggior parte delle societa' mostrava rapporti p/u e c/mp troppo elevati per un fondamentalista. Ora il numero delle matricole quotate è cresciuto a dismisura e forse si riesce a trovare qualche perla o qualche palese sottovalutazione tra warrant e/o convertibile ed azioni. Speriamo….perchè ormai tutte le idee rialziste sono state sfruttate dal mercato come speculazione selvaggia.. Riferiro' su queste colonne se, finalmente vi sono,a mio giudizio, allettanti proposte.Il vantaggio(unico!) è che le SIM e le banche seguono pochissimo queste societa'.

2) Oggi è tornata alla ribalta la beneamata ma finora ultra- bistrattata Bonifiche Ferraresi con un articolo a tre colonne sul Sole 24 Ore. Nonostante la giornata azionaria pesante con l'indice in picchiata l'azione ad un certo momento segnava un + 12%.Il quotidiano finanziario afferma che le discussioni per la cessione proseguono.Aspettiamo l'evolversi della situazione.

3) Ed è tornata alla ribalta ,per il terzo giorno consecutivo,quell'azione del Banco di Sardegna risparmio sulla quale eravamo scatenati all'inizio della collaborazione con il Lombardreport. Un mio titolone-rimasto incorniciato a lungo sulla mia scrivania – su Carlino/Nazione/Giorno diceva piu' di dieci anni fa " OPA su azioni Banco di Sardegna ? Sarebbe un grande affare per tutti" Segnalavamo piu' di un decennio fa anche su queste colonne che i mezzi propri erano oltre 20 euro. Ma BPER non fece l'OPA e preferi' continuare a rastrellare le azioni in borsa,visto che gliele davano. Così l' azione piano piano salì ben oltre 20 euro. Se avessero seguito i consigli del Lombardreport.com e del Quotidiano Nazionale in BPER avrebbero fatto un buon affare.Qualch vecchio abbonato deve avere ancora queste azioni, che non seguiamo da tempo, in quanto oggi mi ha contattato.
Ora l' azione torna alla ribalta. Distribuisce un doppio dividendo (totale 0,30 euro), quota sempre un ridicolo 0,46 volte i mezzi proprio (tabella il sole 24 ore di oggi e le voci che ciircolano sono sempre le stesse. " " "Borsa Italiana non ama avere quotato solo la risparmio, BPER continua a comperarle ed ormai ne ha per i miei calcoli oltre il 46% etc etc" Siamo alle solite. Pierino ed il lupo. Sono passati dieci anni, piu' o meno quanto abbiamo atteso per l' OPA su Ericsson a fine secolo scorso e su Bonifiche Ferraresi e Risanamento. Vedremo quando finira' il tormentone. E se finira'..Ma il lupo prima o poi arriva…

Oggi pomeriggio assemblea con i soliti 5 soci alla Edison per le Edison risp. Ho fatto la domanda al rappresentante comune degli azionisti per sollecitare una decisione dei proprietari francesi riguardo alle risparmio. Le avevano tenute quotate-risposta ufficiale- perchè volevano riquotare le ord. ma visto che sono passati due anni….Il dr. Baroni,rappresentante degli azionisti di risparmio, ha detto che proporra' la domanda ai possessori delle ordinarie . UBS era presente con oltre 46 milioni di azioni..Visto che sono scesi come quantita' denunciata in assemblea (ma potrebbero anche averne denunciato solo una parte come legalmente possibile) si sono forse stufati di attendere. Ecco chi frenava-anche se con perizia visto che l' azione in 5 mesi è salita nonostante le loro(probabili) vendite-…ma proprio ora,dopo 10 anni di pazienza alla Giobbe ? Quando le cose stavano peggiorando,nel 2010, le risp quotavano 1,57 euro e non vendevano…,ora che le cose vanno bene e le azioni-scese dai max del 2010 del 30%- rendono il 5% vendono.Questo il commento con un altro socio presente…Approviamo il commento.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!