Buy ufficioso


La nostra attività principale, come ben sapete, non riguarda i mercati derivati e quindi le opzioni, tuttavia visto che il nostro lavoro giornaliero è quello di analizzare tutti i sottostanti finanziari per segnalarvi i più interessanti dal punto di vista rischio/rendimento, oggi vi parliamo di un acquisto di una opzione call.

In genere, come dicono vecchi adagi di borsa, le opzioni si vendono e non si comprano e questo è tendenzialmente corretto. Tuttavia la variabile cardine delle opzioni è la volatilità futura (detta implicita) e quando questa è particolarmente bassa rispetto a quella storica, non ha senso vendere una opzione ed al contrario bisogna pensare all'acquisto.

Al proposito vi segnaliamo che la vola implicita su Enel, rispetto alla volta storica, è in questo periodo particolarmente a "sconto" e visto che la nostra attesa da qui ad un anno su Enel è piuttosto positiva, va da se che il trade che vi segnaliamo è l'acquisto di una call
Nello specifico, il nostro buy ufficioso (non sarà quindi seguito ufficialmente visto che nel porfolio RC non inseriamo derivati) è quello sulla call Enel base 4.8 scadenza dicembre 2017 isin it0012060999. Ipotizzando un acquisto di 10 opzioni a 0.23, vuole dire "spendere" 1.150 euro, controllare 5.000 azioni Enel, con un delta al 33% ed una vola implicita al 22%. La nostra idea è quella non di portarla a scadenza, ma sfruttare un incremento della vola per poi rivendere la call fra qualche settimana al più mesi.

Questo buy ufficioso ovviamente non è adatto al padre di famiglia avverso al rischio, tuttavia crediamo che sia un acquisto risk/reward assolutamente interessante.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto