Piano Bar : Quadro tecnico del 2015-11-29


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 29 Nov. 2015

E' stata una settimana priva di grandi spunti complice anche la chiusura totale della borse americane giovedì pèr la festa del ringraziamento e una seduta breve di mezza giornata nella giornata di venerdì.

L'S&P500 da alcune settimane sta lottando per recuperare in modo stabile la trendline inferiore del canale di trend. Il superamento del segmento blu a 2119 punti potrà confermare la riuscita del recupero del trend rialzista..

Il Nasdaq100 è alle prese con il massimo di aprile che è l'ultimo ostacolo ad una ripresa del trend rialzista.

Il Dax ha quasi ultimato l'onda v cerchiata. Sul grafico vedete la proiezione di onda i cerchaita al 261,8% in magenta e la proiezione dello spazio da inizio onda i alla fine di onda iv del 161.8% in giallo. Quest'ultimo livello già raggiunto; l'altro molto vicino; l'onda v dovrebbe terminare intorno a questi valori.

Rendimenti dei T-Bond:

Conclusa l'onda (iv) ora la (v) dovrebbe spingere i rendimenti in prima battuta al test dei massimi di giugno-luglio scorso. Il potenziale è sicuramente maggiore.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index ha infine raggiunto i massimi della precedente onda (3) che rappresenta un primo target di minima. Se la Fed toccherà i tassi il dollaro potrà rafforzarsi ulteriormente andando decisamente oltre quel limite.

Per compensazione l'euro nella parte alta del grafico segue in maniera quasi speculare il rafforzamento del dollaro continuando a rincorrere nuovi minimi.

Oro e Argento:

L'oro si è avvicinato ulteriormente alla soglia dei 1043$/onz che abbiamo definito ancora 15 giorni fa. che dovrebbe segnare lo spartiacque tra la fine del ribasso e l'inizio di onda B cerchiata (nel caso di tenuta) o la strada verso nuovi minimi in caso di rottura. In questo caso ci aspettiamo una discesa tra i 950 e i 1000 $/Onz; questo livello ci farà incrementare le nostre posizioni. Personalmente (avendo margine) non escludo un leggero arrotondamento delle posizioni fisiche

Anche sull'argento la mancata tenuta delle due trendline rosse porterebbe inesorabilmente al test del minimo del 2009. Se così sarà a 8.64 acquisterò metallo fisico.

alla prossima.

Download: