Piano Bar : l'intervista...


Piano Bar di Virginio Frigieri
L'Intervista…

Sul numero di Dicembre 2015 della rivista mensile di business austriaca GEWINN, compare un'intervista a Brian Whitmer uno degli analisti di Elliott Wave International a cui sono abbonato da molti anni. Whitmer è un analista con una forte specializzazione in socionomica , la materia che cerca di capire come gruppi di persone condividendo una disposizione di inconscio collettivo portano alla creazione di stati d'animo sociale che vanno a dirigere le azioni che questi gruppi prendono creando la storia; in altre parole la socionomica tende a dimostrare che la psicologia delle masse precede le azioni e non viceversa. L'intervista affronta una vasta gamma di temi importanti ed è stata pubblicata anche sul report mensile di Elliott Wave International a cui sono abbonato.
Sperando di non aver commesso troppi errori di traduzione la riporto di seguito a beneficio dei lettori.

Gewinn: Ciao Brian. Nel modello delle onde, dove siamo in questo momento?
Brian Whitmer: In primo luogo, mi permetta di fornire un po 'di contesto: la cosa più importante che gli investitori devono capire è che il vero e proprio mercato toro si è concluso nel 1999/2000. Da quel momento, alcuni indici come l'S&P500 e DAX sono andati a nuovi massimi. Altri indici, come il FTSE 100 hanno scambiato più o meno piatti. Altri ancora, come il CAC 40 e il Euro Stoxx 50, hanno semplicemente rimbalzato. E ancora altri indici, come l'Atene Composite, sono affondati. Il Modello di onde di Elliott utilizza il riconoscimento del modello per distinguere tra mercati toro autentici e manifestazioni in controtendenza all'interno di un mercato orso. Molti indici azionari mondiali, negli ultimi 15 anni hanno costruito un particolarmente grande e permanente rally in controtendenza all'interno di un mercato orso più grande che rimane a tuttora incompleto al ribasso. Questa è una discussione generale di dove siamo. Ma per i lettori che hanno familiarità con le onde di Elliott e vogliono informazioni specifiche, il DAX e FTSE 100 stanno formando un top di grado Cycle in questo momento. I prezzi dovrebbero iniziare l'onda c di grado Cycle in giù, che potrebbe iniziare in qualsiasi momento. Il CAC 40 e Euro Stoxx 50 si differenziano per quell'onda b di Cycle che ha raggiunto un picco nel 2007. Tuttavia, entrambi gli indici sono anch'essi impostati per iniziare la prossima ondata giù. Con poche eccezioni, quasi tutti i principali mercati azionari statunitensi ed europei mostrano una qualche versione di questa struttura onda.

Gewinn: Nel tuo video su Elliottwave.com, si parla di "salti di volatilità". Con una volatilità così bassa per un tempo tanto lungo, non dovrebbero essere più nervosi gli investitori in questo momento?
BW: Grande osservazione. I mercati azionari sono diventati altamente volatili nel mese di settembre e ottobre di quest'anno come vendita di azioni. Nel frattempo, questi spike di volatilità implicita stanno indicando il ritorno della paura nei confronti del mercato. Questo profilo supporta la nostra opinione che i mercati azionari stanno transitando da tendenza rialzista ad una tendenza al ribasso. Inoltre, molte misure di sentiment degli investitori a lungo termine indicano un estremo compiacimento, che segnala con forza che una grande Top si sta formando ora. Durante il mercato orso, i picchi di volatilità del mercato azionario probabilmente supereranno i record stabiliti nel 2008.

Gewinn: L'economia ha fatto una mossa furtiva dall'espansione alla contrazione, come l'inflazione credito è diventata la deflazione del credito. Quando seguiranno i mercati azionari?
BW: Beh, il mercato azionario non segue l'economia; spesso porta/supporta l'economia, ma non è questo il punto chiave. Le azioni riflettono immediatamente naturali ondate di ottimismo e pessimismo, che definiamo come "stato d'animo sociale." Il mood sociale si riflette in primo luogo sui corsi azionari, e poi va avanti a guidare numerose altre manifestazioni più lente nel rispondere, come elementi di economia e cultura. Molte economie mondiali sono rimasti deboli attraverso gli ultimi anni – che è proprio perché il mercato orso più grande in vena sociale è ancora in corso. Come ho già detto, i mercati azionari sono pronti ad unirsi verso il lato basso, in qualsiasi momento.

Gewinn: Come dovrebbero prepararsi gli investitori privati? Esistono alternative al possedere azioni?
BW: Si ci sono, infatti, delle alternative al possedere azioni, ma la maggior parte degli investitori li stanno ignorando. Con poche eccezioni, gli investitori dovrebbero muoversi sui contanti o strumenti sicuri equivalenti ai contanti. La sicurezza e la liquidità saranno fondamentali nel prossimo ambiente, e il contante è l'unico bene che aumenta sicuramente di valore durante la deflazione. Per contanti, intendiamo banconote contanti come pezzi da 50 sterline o banconote da 100 dollari o l'equivalente nella valuta locale. Con disponibilità liquide, intendiamo strumenti di alta qualità, come il debito a breve termine emessi dagli istituti più sicuri del mondo o da governi.
Per quanto riguarda i beni da evitare, gli investitori dovrebbero evitare di avere obbligazioni sociali, obbligazioni municipali, ipoteche su debiti, debiti automobilistici, debiti su carte di credito, debiti su titoli stranieri o alcuni altri "pagherò" che potrebbero evaporare nel valore. Gli investitori non dovrebbero poi possedere azioni di qualsiasi tipo nè proprietà di investimento, e loro dovrebbero evitare tutto, tranne le banche più sicure sul pianeta. Se i suoi lettori sono interessati in più specifiche, Bob Prechter ha aggiornato il suo libro del 2002, "Conquare the Crash", quest' anno. Dà istruzioni particolareggiate su come tenere la cassaforte dei soldi ed approfittare di un ambiente di investimento deflatorio.

Gewinn: è affermato in un altro video recente che la deflazione interesserà principalmente i creditori. Come mai? La deflazione comporta un ridotto i tassi di interesse, non è vero? Vedremo un'altra crisi del credito?
BW: la diminuzione dei mercati azionari riflette intensificando il pessimismo degli investitori, che drasticamente perturberanno il mondo finanziario nel cercare di uscire dai mercati del credito. Noi abbiamo visto frammenti di ciò che la deflazione può fare durante i salvataggi di Irlanda, Grecia, Cipro, Portogallo e Spagna. Però, durante la prossima ondata di ribassi, la deflazione del credito arriverà su economie molto più grandi, portandole probabilmente alla rovina.
Il clima negativo che si instaurerà decimerà i mercati del credito, perché gli investitori obbligazionari perderanno fiducia nella capacità degli emittenti di pagare capitale e interessi. Come i prezzi delle obbligazioni crolleranno, i rendimenti saliranno molto, non a causa dell'inflazione (ndr che arriverà dopo in una fase successiva), ma piuttosto a causa della preoccupazione degli investitori che vedranno evaporare i propri risparmi. Lo spread tra debito ad alta qualità e debito a bassa qualità (junk bond) si allargherà in modo drammatico (ndr già adesso è attorno al 7% negli Stati Uniti). Queste tendenze potranno essere una grande opportunità per i professionisti con esperienza, ma gli investitori casuali spaventati vorranno evitare speculazioni sui mercati del debito.

Gewinn: Si parla di un mondo di denaro contante, ma i governi europei stanno limitando i pagamenti in contanti. In Italia, contanti i pagamenti sono limitati a 1.000 euro. Danimarca limita anche l'uso del contante. Se i governi vogliono perseguire una politica di repressione finanziaria, è più facile per offrire tassi di interesse negativi in un mondo di denaro digitale, giusto?
BW: Gli esempi che citi forniscono la prova potente che la domanda di denaro è in crescita. In caso contrario, perché i governi sentirebbero la necessità di limitare l'uso del contante? Ci sono momenti in cui il possesso di contante ha un senso economico (in condizioni di scarsi tasso di interesse o di tassi di interesse a zero. La fine degli anni '20 ed i primi anni '30 hanno offerto l'esempio più famoso della storia, e, oggi, stiamo vivendo un altro esempio calzante. Durante la deflazione, il denaro contante è rè.

Gewinn: Vedete le opportunità in contanti, ma non c'è il pericolo di una crisi di liquidità e di svalutazione contro il dollaro e le altre valute? Qual è l'opinione di Elliott Wave International sull'euro, il dollaro statunitense, lo yen e lo yuan?
BW: Il pericolo di una crisi di liquidità è molto reale, che è il motivo per cui gli investitori dovrebbero battere la folla e muoversi in sicurezza adesso. Rimaniamo rialzista sul dollaro statunitense, e ci piacciono le valute della Svizzera, Singapore e Nuova Zelanda per la custodia. Questi rappresentano i quattro governi più stabili del pianeta, e le loro valute dovrebbero essere in forte domanda quando la prossima crisi finanziaria colpisce. Per quanto riguarda le altre valute di cui parli, modelli di onda e il sentiment indicano un mercato toro di lungo periodo per il dollaro contro l'euro, lo yen giapponese e lo yuan cinese.

Gewinn: Come si può essere sicuri che la deflazione continua, quando le banche centrali stanno facendo tutto il possibile per generare inflazione? La politica monetaria non ha più alcun impatto? Le banche centrali non hanno altre opzioni? Se le banche centrali avessero lasciato i mercati, da soli dopo Lehman,l'economia non sarebbe in una depressione stile 1930 in questo momento?
BW: L'accumulo di debito negli otto decenni precedenti rende praticamente impossibile evitare una massiccia deflazione. Quindi, non è una questione del "se la deflazione accade", ma solo di "quando accadrà". I banchieri centrali hanno furiosamente cercato di generare inflazione negli ultimi dieci anni. Ma loro stanno fallendo, perché il boom del credito e i crack sono alimentati dalla sottostante tendenza di umore sociale, che non possono controllare. In poche parole, i mercati sono più potenti delle banche centrali. Per quanto riguarda l'economia, gran parte dell'Europa è già in depressione. La maggior parte delle persone non lo capisce ancora, perché sta arrivando lentamente. Francamente, non so quello che l'economia sarebbe stata se le banche centrali avessero lasciato il mercato da solo dopo Lehman. Quello che so, però, è che i mercati azionari mondiali lampeggiano tutti gli stessi segnali di pericolo che lampeggiavano nel 2000 e nel 2007. A quel tempo, ha pagato il muoversi in posizioni difensive, e facendo le stesse mosse oggi dovrebbe pagare di nuovo. Dato l'alto livello di onde che sono presenti oggi, il nostro punto di vista è che il prossima sell-off finirà per superare ampiamente il 2008-09 in termini di intensità.

Gewinn: I mercati sono di nuovo in equilibrio, essendo stati puntellato da decenni con il debito. Ci sono più garanzie per gli investimenti? Qual è il fair value dei titoli? Dove e quando si può aspettare di comprare azioni a un prezzo decente?
BW: Sei assolutamente corretto: La crescita del credito ha alimentato il mercato toro in azioni e nelle attività finanziarie, in generale. Ma le cose stanno cambiando. La crescita del credito in Europa (obbligazioni totali e prestiti) ha raggiunto un picco nel 2008 a un tasso annuo di oltre il 10% (vedi grafici). L'inflazione di credito è diventata la deflazione del credito alla fine del 2009, quando le obbligazioni totali e prestiti hanno cominciato a contrarsi. La contrazione ha colpito un estremo di breve termine di meno del 5% nei primi mesi del 2014 e la crescita del credito è appena sbarcata di nuovo sopra lo zero di oggi.
La tendenza verso la deflazione del credito è stata irregolare, perché l'ottimismo del vecchio mercato toro continua a resistere. Durante il prossimo declino d'umore, la deflazione spingerà in tutte le attività finanziarie più o meno uniformemente. Come discusso in precedenza, gli investimenti più sicuri in questo ambiente saranno la disponibilità di attività liquide e/o mezzi equivalenti, con una piccola carica ricoperta in oro fisico e argento (non più del 10%) di copertura contro eventi imprevisti.
Per quanto riguarda il "fair value di titoli", il termine è illusorio, perché i valori azionari sono guidati dalla psicologia umana collettiva, che vacilla da un estremo all'altro. La psicologia dell' investitore è attualmente a un estremo ottimismo, segnalando un top di mercato. Un corrispondentemente estremo pessimista segnalerà un fondo del mercato, ma questo punto basso è ancora a molti anni di distanza.

Gewinn: Davanti ad un forte sell-off sull'azionario si amplieranno i tassi sui CDS?
BW: La crisi del debito in Grecia è stata preceduta dal crollo dei prezzi azionari, e lo stesso rapporto ha giocato a Cipro, Irlanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ucraina. Poichè i mercati azionari conducono l'economia, le persone che prestano attenzione ai corsi azionari hanno un fantastico vantaggio rispetto quelli che non lo fanno. In altre parole, tenere d'occhio il mercato azionario permette alle persone di stare al passo con lo sviluppo della crisi del debito. L'andamento delle azioni ha permesso di prevedere la maggior parte delle crisi del debito che hanno afflitto l'Europa meridionale, e un importante declino delle azioni precederà probabilmente la crisi del credito più ampio che sta arrivando.

Gewinn: Quali strumenti tecnici si usano per analizzare la struttura onda? Quali livelli nel DAX segnalerebbero l'avvicinarsi del grande sell-off? Ci sono dei segnali positivi che potrebbero causare un cambiamento della tua opinione?
BW: Su una base a breve termine, usiamo canali Keltner e Jurik medie mobili per aiutare a discernere la posizione delle azioni all'interno della loro struttura complessiva onda. Sopra il medio termine, il Sentiment Index quotidiano (trade-futures.com) fornisce un sondaggio quotidiano degli operatori in future sui vari indici azionari. Quando il sondaggio spinge agli estremi – in genere superiore al 90% o al di sotto di tori 10% tori – indica in genere che un'inversione si trova nelle vicinanze. A lungo termine, usiamo numerosi Indagini da Gfk, Sentix, l'OCSE, la Bundesbank, la Banca d'Inghilterra e la Banca centrale europea al calibro l'ottimismo degli investitori verso le azioni e l'economia. Per quanto riguarda il livello dei prezzi, sto osservando attentamente il livello di 9600 del DAX, che si basa su una linea di supporto che collega due importanti minimi della manifestazione da settembre 2011. Un altro importante linea di supporto è formata collegando
il minimo del DAX di settembre 2011, al suo minimo di marzo 2009. Rompere una di queste righe probabilmente introdurrà pesante pressione di vendita.
Il nostro giudizio ribassista di lungo periodo cambierà quando vediamo una struttura un'onda correttiva completa al ribasso, accanto ad estremi di sentiment pessimistici che sono commisurati con un minimo del mercato orso di grado Cycle o superiore.

Gewinn: Il mercato toro è stato insolitamente lungo. Questo significa che vedremo un mercato orso straordinariamente lungo?
BW: In linea di principio, sì. Ma la storia dimostra che i mercati orso si svolgono molto più rapidamente dei mercati toro. Non mi sorprenderebbe affatto vedere questo mercato orso svilupparsi molto più velocemente di quanto anche gli orsi più ardenti, si aspettano.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!