Caro Diario, incaponirci ha portato fortuna (cfr 13/3/2015)


Il 13 marzo mi confidavo con gli amici che ci seguono. Nell'articolo (lungo) "Caro Diario ancora una volta mi incaponisco ed aspetto" spiegavo la frustrante attesa su Autostrade Meridionali, l'unico titolo in portafoglio monitorato in cui da due anni non avevamo soddisfazioni. Era sempre attorno 15-16 euro mentre OGNI GIORNO la tabella del Sole 24 ore riporta la sottovalutazione rispetto al valore patrimoniale PALESE senza contare che l'asta per il rinnovo della concessione era continuamente rimandata.
Ora i tempi sembrano maturi.
Inoltre oggi il Corrierone riporta l'interesse degli australiani di Macquerie di entrare nel settore autostradale italiano. E pensare che tra poche settimane potrebbero partire le lettere per la partecipazione all'asta per il rinnovo.
Noi tifiamo per un nuovo concessionario (non piu' Atlantia che controlla le Meridionali) in quanto il subentrante deve pagare le spese fatte ma non ancora ammortizzate come da normativa vigente. Importo segnato OGNI ANNO nel bilancio delle Meridionali e che non riporto su queste colonne per non essere accusato di manipolazione del titolo ! Leggetelo voi, tenete conto dei debiti e giungerete alla conclusione ovvia….
Ma anche se Atlantia vincesse non sarebbe la fine del mondo. Almeno al valore patrimoniale l'azione dovrebbe salire e il valore potete leggerlo ogni giorno sul Sole 24 ore nella tabellina.
Ci siamo incaponiti (due anni!) ed è andata bene. Da 16 euro (dormiente tra 15 e 16 € da un anno) siamo a 19 euro. Vuoi vedere che dopo tre anni di attesa le Meridionali ci pagheranno il biglietto per tutta la vita se continuano a salire ?????

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!