Trimestrali europee: risultati eccezionali


TRIMESTRALI EUROPEE: RISULTATI ECCEZIONALI
Molte trimestrali, sia europee sia americane, sono oramai state pubblicate ed è giunto il momento di fare il punto, nello specifico sulle trimestrali europee.
Guardando allo stoxx600 possiamo dire che le trimestrali (80% delle società hanno già pubblicato i dati) sono state più che buone: il 60% ha battuto le stime di Eps ed addirittura il 70% ha battuto le stime di Sales, il miglior dato dal 2009 da quando rileviamo il tracking sullo Stoxx600.
Vi segnaliamo che anche sul FtseMib le cose stanno andando piuttosto bene: 38 società su 40 hanno riportato i dati, 17 sopra le attese di eps, 12 sotto, "aggregate surprise" 10.61%. Dato sulle sales ancora meglio: positive 29, sotto le attese 7 "aggregate surpise" 2.74%.

Anche le trimestrali europee stanno quindi confermando la nostra view molto positiva sull'azionario europeo (italia in primis) di medio periodo. Di brevissimo qualche dubbio potrebbe esserci. EurUsd che potrebbe rellare ancora verso l'alto e reddito fisso (parte lunga della curva) ancora un po' in tensione, potrebbero dare la scusa per qualche short di breve (senza parlare dell'affaire Greco ancora in essere). Ultimo ma non ultimo lunedì prossimo (il 18 maggio) ci sarà un importante stacco di dividendi sul nostro indice e non è quindi da escludere, nei giorni successivi, qualche presa di profitto anche significativa.
Breve periodo a parte, visti gli ultimi dati sulla produzione industriale e sul Pil, viste le trimestrali "over all " in netto miglioramento, pensiamo che l'equity sia ancora da sovrappesare con una ottica di medio periodo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto