Il Grafico della settimana


Il grafico della settimana di questa ottava potrebbe essere rinominato il grafico dell'anno, vediamo il perché.

Innanzitutto evidenziamo che stiamo analizzando l'importante indice EuroStoxx 50. L'Indice, dopo aver trovato una importante resistenza a quota 3769 (significativo target sia di Fibonacci sia dell'H&S rialzista), ha come tutti sappiamo ritracciato significativamente il precedente up trend ed ha trovato un supporto proprio in coincidenza di quella che i bravi chiamano onda uno.

L'ultima tendenza negativa pare quindi di carattere correttivo e non impulsivo e ciò vuole dire che siamo alle porte di un altro importante movimento up, ovvero l'onda 5. Aggiungiamo che sull'indice si è formato un raro pattern di inversione rialzista (Island reversal) e che il nostro Macd modificato ci sta finalmente segnalando un Buy signal. Brevissimo periodo a parte (un pullback verso il gap aperto è probabile), la nostra visione è per nuovi massimi alle porte da qui entro fine agosto o al più la prima parte del mese di settembre.

La nostra visione di medio è quindi positiva, ma solo fino a quando vedremo il mercato stabilmente al di sopra della così detta onda uno. Una chiusura multy day al di sotto di quota 3270 sarà un segnale estremamente negativo che ci farà rivedere le nostre attuali convinzioni.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto