SIAMO ENTRATI SU... STOPPATI SU...e considerazioni


Borse europee ancora deboli questa mattina, anche se le news di questi giorni sono di tono positivo ad iniziare dalla risoluzione della crisi del debito greco con il voto favorevole di ieri del Parlamento tedesco e l'accettazione del fondo salva stati (ESM) a concedere aiuti ad Atene per 86 mld. di € complessivi, ed oggi Atene ha già rimborsato 3,4 mld. € alla BCE. Inoltre la notizia, positiva per i mercati azionari, di ieri sera del rilascio delle minute del FOMC del 28-29 luglio dove si evince che un possibile rialzo dei tassi di interesse per settembre p.v. è prematuro. Le cause sono da ricercare soprattutto sulla situazione cinese ma anche dai recenti dati macro USA (CPI in particolare) in rallentamento sia per l'economia che per l'inflazione attesa.
Molto più probabile un rialzo di 25 bp per la fine dell'anno.
Eppure mentre troviamo gli indici USA in un lungo laterale ma sempre vicino ai massimi (non per il DOW), gli indici europei stentano a trovare la via dei rialzi anzi, ad eccezione del nostro FTSE-MIB e dello SMI svizzero, gli altri indici continentali stanno disegnando un lateral-ribassista e si allontanano sempre più dai loro massimi storici o relativi. Noi comunque in base ai dati attuali, propendiamo per una ripresa dei corsi azionari nel breve periodo, sorprese permettendo.

Passando ora al nostro Portafoglio azionario, da registrare purtroppo uno STOP con tutta la posizione sul titolo tedesco SOFTWARE,ed al suo posto un acquisto sempre su un titolo tedesco del settore health care:

FRESENIUS SE & CO (DE0005785604) A 65,18.

SOFTWARE (DE0003304002) A 25,827.

LA REDAZIONE.

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com