un caffe' amarissimo per i nuovi azionisti e per le SIM


Un mese fa abbiamo parlato di Massimo Zanetti Beverage,la societa' quotata dall'inizio di luglio che non riusciva a superare il prezzo di collocamento a 11,60 euro .Segnalavamo la forte resistenza su tale livello L'azione quotava 11,30 euro circa..Se fosse stato superato l'azione poteva diventare molto interessante in quanto erano usciti in quei giorni tre importanti report emessi da JPMorgan, Exane e Banca IMI
.
Per la famosa JPMorgan il target di MZB era 12,7 euro, per Exane 13,5 euro,per Banca IMI13,26 euro. Tutti ne consigliavano l'acquisto con giudizi . tra o/w e buy.

Pochi giorni dopo c'e' stata una colossale sberla ribassista rappresentata dalla pubblicazione della semestrale (ricordiamo che i primi sei mesi erano GIA' chiusi quando i report venivano pubblicati !). Questa semestrale si chiude con una diminuizione dell'utile da 3,29 milioni a 0,835 milioni di euro.
Il fatturato è aumentato,il MOL rimane invariato.

La societa' ha spesato i costi della quotazione di 2,6 milioni totalmente.,ma talune voi di bilaancio non allettano gli analisti.
E così, soltanto POCHE SETTIMANE dopo il primitivo report(emesso ripetiamo quando il semestre si era gia' chiuso)le tre famose istituzioni si affrettano a seguire la borsa ( che ha fatto precipitare il titolo da 11,2 a 8,9 euro)nell'abbassamento dei target,ora fissati a 11,7 euro (JP Morgan), 12,5 euro (Exane ) e 11,33 euro (Banca IMI).

Consideriamo quanto successo una figuraccia per gli uffici studi ed una conferma della validita' di quella lunga rubrica del lombardreport.com,dal titolo chiarissimo " i report gettateli nel listino" che tanto successo aveva avuto a suo tempo.

Se illustri uffici di analisi escono con forti consigli di acquisti si presuppone che abbiano parlato con la societa',con il Presidente o nella peggiore delle ipotesi almeno con l'investor relator. Possibile che non abbiano captato il peggioramento dei risultati al punto di dovere correre ai ripari poche settimane dopo diminuendo le prime analisi?

Visto che criticare è facile vogliamo esporci come lombardreport.com con il nostro giudizio: la Zanetti opera in un settore in forte espansione,capace di passare indenne nelle crisi economiche per l'opera di fusioni in atto,
.
.Vi sono state grosse lacune nella presentazione dell'azione in Piazza degli Affari( come testimoniato dal successivo comportamento del titolo che praticamente non è mai salito oltre il prezzo di emissione) e nella promotion relativa. Un vero peccato. Perché MZB ha fatto in tal modo esattamente l'opposto di quanto solitamente consigliato a Wall Street. La' si presentano appena possibile in borsa(come scritto da quasi vent'anni su queste colonne) a prezzi allettanti per conquistare i piccoli soci,così importanti per lo sviluppo futuro della societa' Piccoli soci che dovranno sottoscrivere in futuro aumenti di capitale.. Qui è successo l'opposto.
Quando accaduto con OVS,Banca Fineco etc con classamenti a prezzi bassi interessanti non è stato considerato.
Ora dovranno riguadagnare credibilita'. Vedremo come faranno..Speriamo emettano azioni gratuite (non costa niente ed il mercato apprezza!) o distribuiscano buoni dividendi per cancellare l pessima entrata sul listino milanese.
Noi del lombardreport.com manteniamo ferma la nostra idea: quando superera' quota 11,60 euro l'analizzeremo e probabilmente la consiglieremo. Ma quando avverra?

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)