scoperto : una" scoperta" che fa fallire centinaia di speculatori.


Con un -22% ieri,che seguiva due giornate di perdite a due cifre, e con un balzo superiore al 40% quest'oggi il Monte dei Paschi di Siena detiene il poco invidiabile  alloro di azione piu' volatile.  Ovviamente è una pacchia per la speculazione,ma per chi segue i fondamentali la conclusione è unica: siamo davanti al Far West azionario.Spegniamo il pc e facciamo quattro passi.

Ma da dove venivano vendite così consistenti ?Abbiamo un organismo di controllo. Speriamo che riesca a scoprirlo, 

Naturalmente  anche chi vende allo scoperto dall'estero (in italia è proibito) deve prima o poi ricoprirsi. E la reazione odierna sembra quella della caccia ai titoli. Che infatti reagiscono con rialzi del 40%-45% mentre scriviamo queste note.

Tutto questo per  ricordare agli amici che pazientemente ci seguono gli IMMENSI rischi dello scoperto. I guadagni sono limitati,le perdite infinite.

Chiaro che solitamente le mani che si mettono pesantemente al ribasso ( come la famosissima banca americana al ribasso da 4 anni sull'oro) o le mille mani  straniere  all'ingiu' sul Monte dei Paschi scelgono titoli o commodity liquidissime ed operano con maestria ( per l'oro il ribasso avviene con vendite colossali di contratti "di carta" effettuati tra la chiusura di New York e l'aperura di altre borse internazionali mentre pe ril Monte dei Paschi si è colpito di lunedì, quando  i mercati statunitensi erano chiusi dimezzando in tal modo l'attivita' anche in Europa  etc etc)....ma chiaro che sono ben consci dei maxi rischi e della possibilita' di  perdere,spesso moltissimo. Grandi guadagni presuppongono rischi altrettanto enormi.. Ora molti degli scopertisti stranieri dell'ultima ora si stanno leccando le ferite con un + 40% (che diviene  poi una perdita stellare in quanto operano a leva).

Ricordiamo percio' per l'ennesima  volta che non opereremo mai al ribasso nel portafoglio a scarso rischio. Chi vuole farlo puo' andare al Casino'. Noi vogliamo dormire tranquilli di notte.E se qualche volta  vi viene voglia di farlo ricordate quanto accaduto oggi al MPS!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)