Commento di scadenza


Salve a tutti,

lo scorso venerdì abbiamo avuto la scadenza dei contratti MIBO di ottobre. Il mese si è chiuso per noi con un profitto lordo di 500 euro.

Soddisfatti per aver letto bene l'andamento del mercato e per aver saputo cogliere al momento giusto l'unica opportunità di ingresso a basso rischio, resta il rammarico per non aver potuto chiudere l'iron condor con il ramo ribassista, dal momento che la correzione che attendevamo si è verificata troppo tardi per poterne beneficiare.

Ci prepariamo dunque ad affrontare una nuova scadenza tecnica, per ora senza alcuno spunto sfruttabile.

Questa la situazione dal punto di vista tecnico: il mercato italiano si è fermato contro la resistenza posta a 22875 punti, per poi stornare in direzione del primo supporto di medio, posto a 22065 (come indicato più volte in precedenti articoli, anche sulle pagine principali del Lombard) e rimbalzare.

Ora teniamo gli occhi puntati sulla resistenza di breve, posta a 22571 punti: in caso di rottura rialzista conclamata da una chiusura giornaliera andremo molto probabilmente a cercare nuovi massimi di periodo. Se invece la resistenza dovesse respingere è probabile che si andarà verso il successivo supporto di medio, posto a 21330 punti.

Il mercato delle opzioni evidenzia una forte spinta rialzista, data dalla formazione - negli ultimissimi giorni - di una barriera di forte supporto a 22000 punti. Sul fronte delle call negli ultimi due giorni abbiamo assistito ad uno strano fenomeno: una fortissima e improvvisa riduzione dell'interesse che si era accumulato sui 24000 punti. Questi due elementi combinati tra loro lasciano presumere che il mercato si stia preparando ad una nuova forte salita. Non abbiamo visto alcun segno di cedimento, infatti, da parte dell'indice Dax, che dopo una piccolissima correzione è ripartito verso nuovi massimi.

Gli indici USA sono fortissimi come sempre, del resto.

Tutti gli elementi sono rialzisti. Pur invitandovi alla massima prudenza, molto probabilmente ci muoveremo sulle put questo mese.

Ci aggiorniamo domani in funzione di come si muove il mercato.

Questa l'equity line aggiornata a venerdì scorso per questo servizio opzioni.

Buon lunedì a tutti

DD'O

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com