Portafoglio azionario: aggiornamento flash !


Anche quest’oggi i mercati azionari europei chiudono in leggero negativo, ma dopo aver aperto in gap down e proseguito la discesa facendo registrare i minimi di giornata intorno a mezzogiorno con punte di perdite oltre il punto percentuale, è iniziata una fase di recupero che si è fatta molto consistente nell’ultima ora e mezza di contrattazioni, tanto da chiudere in marginale ribasso rispetto a ieri sera.

Dando un po' di numeri, il peggior mercato odierno è stato quello italiano, ma ciò non è bastato a chiudere sotto supporti importanti quali i 22.021 di FTSE MIB ed i 24378 di FTSE IT All-Share, non che ci siamo molto distanti vista la chiusura rispettivamente a 22158,8 ed a 24410,4 ma il recupero fatto potrebbe, sottolineiamo potrebbe, sancire il minimo odierno come un minimo di questa breve fase ribassista pronta per un pullback rialzista.

Per questo motivo, questa sera, abbiamo deciso di non dare il SELL a mercato su tutti i titoli del nostro Portafoglio come anticipato a qualche abbonato che ci ha chiamato/scritto per sapere in anticipo un po' il da farsi.

Quindi navigazione a vista per i prossimi giorni in attesa di capire cosa vuole fare il mercato con EVENTUALI segnalazioni anche in intraday.

Nel frattempo niente paura o depressioni varie, i livelli di STOP ci proteggono da eventuali sciacquoni come quello scattato questa sera sul titolo EDISON Risp. che abbiamo venduto perdendo il –2,78%, dispiace ed anche molto, ma abbiamo preservato il capitale economico e psicologico.

Gli altri mercati europei hanno chiuso le contrattazioni con l’AEX olandese a –0,60%, lo SMI svizzero a –0,45%, DAX, CAC40 ed EUROSTOXX50 tutti intorno al -0,30%, addirittura positivo l’indice IBEX spagnolo a +0,24%.

Diamo ora uno sguardo agli indici USA anch’essi tutti negativi al momento che scriviamo, con il DOW JONES che guida i ribassi con un -0,54% segue il NASDAQ100 con un -0,49% ed infine l’S&P500 con un -0,45%.

Da segnalare a livello macro l’uscita degli importanti dati sull’inflazione statunitense con i CPI relativi al mese di ottobre usciti in linea con le attese a + 0,2% m/m ed a 2,0% il dato annualizzato, mentre leggermente migliore il dato “core ex food&energy” annualizzato uscito a + 1,8% contro attese per un + 1,7%, in linea il dato mensile uscita a +0,1%.

In linea con le attese anche i dati sulle vendite al dettaglio sempre di ottobre usciti a +0,2% ed a + 0,3% il dato “core ex gas&auto”, ma rivisti al rialzo i dati definitivi di settembre.

- EDISON RISP. (IT0003372205)  A  0,9430.