Se la matematica non è una opinione....


Azione Elettra Investimenti, produzione di energia elettrica, termica e specializzazione nell'efficienza energetica, spicca all'Aim tra i titoli migliori, è salita di oltre l'80% da gennaio e continua a macinare nuovi record. Il rendimento, sulla base dello scorso esercizio, è attorno al 2,5% ma la progressione forte degli utili, passati nel primo semestre da 0,6 a 2,4 milioni € (la capitalizzazione è inferiore a 40 milioni €) fa ipotizzare una salita di tale dividendo per il corrente esercizio.

Noi punteremmo sul warrant che scade ad ottobre 2019, esercitabile a 8,10 euro nel mese di ottobre 2018 e 2019. Nello scorso mese ne sono stati convertiti un pugno di poche migliaia. Saggia decisione in quanto si mantiene un warrant che vale(oggi) 1,78 euro, esercitabile a 8,10 euro quando l'azione quota stasera (27/11) 9,79 euro. La differenza tra warrant e quotazione di borsa risuta formalmente a favore dell'azione, acquistare con i warrant costerebbe 8,10+1,78=9,88 euro, ma questo ragionamento è totalmente sballato.

- In primo luogo il warrant ci permette di posizionarsi sul titolo per due anni rischiando solo 1,78 euro e non 9,79 euro come per l'azione.

- In secondo luogo la fortissima volatilità del titolo(salito di oltre l'80% in meno di un anno) porterebbe a prezzi stratosferici il valore del warrant con la formula di Black & Scholes. Non la riporto per non essere accusato di aggiotaggio, divertitevi perciò ad inserire tali dati nel pc con la solita formula di B&S.

Ma, come sempre c'è un ma, il titolo azionario è estremamente illiquido e gli scambi sono di poche decine di migliaia di pezzi per seduta. Per il warrant tale situazione è ancora più consistente in quanto sul mercato ci sono solo, dopo l'esercizio dei warrant in ottobre 2017, 3.708.312 warrant e ben si capisce la ritrosia per un investitore di privarsi di un warrant che diminuisce di oltre l'80% le possibilità di perdite in caso di crac sociale (ma la società va benissimo) e che inoltre ha un effetto leva al rialzo devastante, questo limita ancor più le trattazioni, quindi tenetene massimo conto.

Questa segnalazione perciò non può essere oggetto di inserimento nel portafoglio a basso rischio del lombardreport.com per la scarsissima liquidità del warrant, ma merita di essere segnalata per chi pazientemente, con la pazienza di Giobbe come il sottoscritto, volesse giocarsi il proseguimento del rialzo nei prossimi due anni acquistando un warrant la cui quotazione non tiene assolutamente conto della volatilità folle del sottostante e della minimizzazione dei rischi. Ovvio che se tra due anni i prezzi saranno invariati il valore del warrant si azzererà. Ma chi non risica non rosica e visto quello che è successo finora all'azione la scommessa PER UN CAFFE' merita di essere monitorata. Se poi il warrant dovesse toccare velocemente la valutazione di B&S, azzerando la sottovalutazione, si potrebbe andare al bar per bere tale caffe'.

PS stamane, martedì 28/11, la stampa ci informa che il piano industriale rettificato di azione Elettra Investimenti prevede un utile di 5,9 milioni di euro pre tasse contro i 3,7 dell'esercizio precedente. Ecco chiarito il denaro di ieri, giustificato da un rapporto capitalizzazione/utile intrigante.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)