FREE Puntualissimi....ecco gli strascichi della liquidazione dei morti, sempre ferale per la borsa.

Chi ci segue da oltre 20 anni sul Lombardreport.com o, in 30 anni di commenti saltuari anche su il Resto del Carlino/Nazione (10 anni), Repubblica (Affari e Finanza), Il Globo, Milano Finanza, MF, Class, etc. sa già di cosa parliamo in ottobre/novembre e può evitare di leggere queste solite NOIOSE note riservate perciò ai nuovi amici abbonati.

Infatti, come statisticamente previsto e scritto da 30 anni con tediosa monotonia dal sottoscritto, l'esito della liquidazione dei morti, nome dato decenni fa dagli operatori al periodo ottobre/novembre quando le chiusure delle operazioni avvenivano su base mensile, è stato ancora una volta ferale per il mercato. Oltre una settimana di chiusure in ribasso, con vendite "cattive" hanno mostrato la validità di non impelagarsi in nuove operazioni in ottobre/novembre.

Forse la storia si ripeterà perciò (speriamo!) anche in dicembre quando scatterà quel rally di Natale del quale scrivemmo tra i primi in Italia tre decenni fa. La statistica ci mostra che dicembre è stato in massima parte favorevole. Chi ci segue da allora ha scoperto il trucco e da un trentennio, con percentuali statistiche bulgare, guadagna. Chiaro che c'è sempre l'eccezione che conferma la  regola, ma con esiti del 90%-95% è giusto provarci acquistando qualche azione "forte" sul mercato. Noi cercheremo perciò di scovare quale sarà tale preda, se poi le cose degenerassero abbiamo pronta l'alternativa: l'azione aurifera. 

L'importante è non rovinare la performance di questo ottimo anno, perciò massima attenzione nelle eventuali compravendite.

Pazienza ancora per almeno un paio di settimane.....o più ! Sarà il mercato a darci, con l'analisi tecnica, l'eventuale segnale rialzista.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

3 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

3 Commenti

  • Luigi B.
    17 Nov 2017

    Buongiorno dottore, ho le intek risparmio, vedo che stanno scendendo, eppure in prospettiva dovrebbero andare bene.
    Cosa ne pensa?
    Assemblea ord a dicembre per conversione?
    Grazie....

  • Guido B.
    16 Nov 2017

    l'utile dei 9 mesi è superiore del 109% rispetto ad un anno fa. la societa' e' ben gestita. Ma il futuro e' nelle mani di Giove (o meglio delle varie banche americane.....)

  • Gianni D.
    15 Nov 2017

    Buonassera, io sono un abbonato recente e il titolo tecnoinvestimenti ce l'ho in portafoglio da un anno e sono tentato a vendere ma i suoi commenti recenti mi mettono in syand by. Un consiglio? Grazie

Lascia un commento