Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Warning! ...primo  Warning...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                       14/05/2017     

    

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Cambia di nuovo il quadro tecnico su S&P500 non confermato dal Dow Jones. Il nuovo massimo messo  a segno seppure di misura questa settimana elimina l'ipotesi triangolo e lascia la porta aperta al Flat che a questo punto evolve in expanded-flat come vediamo nel primo grafico.

Premesso che questa resta per ora l'ipotesi più accreditata, il nuovo massimo crea tuttavia le condizioni di minima per una altra soluzione che consente per la prima volta la chiusura simultanea di tutte le onde quinte fino al grado di SuperCycle e la conseguente fine di onda [III] di GrandSuperCycle come vediamo del secondo grafico qua sotto.

Ho voluto mostrare questo grafico perchè la fine di onda 5 a prescindere da quando effettivamente arriverà mette in evidenza tutta la vulnerabilità delle situazione dei mercati. Che l'onda 5 sia già conclusa o che si concluda nei prossimi mesi o che arrivi l'anno prossimo, può sembrare importante in un'ottica di breve termine, ma nell'ottica di uno scenario che chiude una terza di GrandSupercycle è solo un piccolo dettaglio.

In un articolo pubblicato su trader lo scorso anno avevo battezzato il triennio 2016-2018 come gli anni della merla nel lungo inverno della finanza mondiale; nel 2018 saranno 89 anni dal crack del 29 e chi segue questa rubrica sa che 89 è un numero della serie di Fibonacci e che la tripletta 87,88,89 forma l'ottavo ed ultimo Stargate possibile affiancando i miei Numeri Primi o i suoi multipli ai numeri della serie di Fibonacci.

Da qua in avanti potremmo dire i nuovi avanzamenti dei mercati azionari, se avverranno, saranno con tempo preso a prestito. I valori estremi sui mercati azionari, sui valori immobiliari, sui margini del debito, sulla speculazione in derivati, l'elevato ottimismo registrato dagli indicatori di sentiment, le previsioni/proiezioni verso target stellari (su alcuni giornali/report americani, si parla già di Dow Jones a 50.000 punti e qualcuno addirittura azzarda i 100.000 o 150.000 punti) e ultimo ma non ultimo la forte compiacenza degli investitori, sono tutti fattori che convergono a disegnare uno scenario ideale per un grande TOP di mercato e questo in particolare sarà il più grande Top di tutti i tempi e come tale destinato a restare tale per diversi decenni.

Il Dow Jones per ora non ha generato un nuovo massimo e pertanto non conferma la situazione dell'S&P500 ma resta aperto alle due soluzioni spiegate negli articoli precedenti  ovvero o un triangolo o un flat.

Per il Nasdaq questa settimana, metto il grafico del Composite che ha l'aria  di aver trovato la fine di onda 3.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano hanno tracciato cinque onde ribassiste a partire dal massimo dell'11 luglio dello scorso anno a 177,11 fino al minimo dello scorso Marzo. Da lì è rimbalzato a formare quella che abbiamo etichettato onda (2) ma che potrebbe essere solo la A di un ABC più profondo. Al solito chi non sa leggere un grafico con le onde di Elliott andrà in confusione, ma la situazione è in realtà abbastanza chiara.

Il ritracciamento di onda (2) nella gran parte dei casi si attesta al 61,8% dell'onda 1 rappresentato dal bordo superiore della fascia gialla. Però se esplodessimo il grafico su un time frame inferiore (un 2 o 4 ore) noteremmo che l'apice della supposta onda (2) ha in effetti raggiunto l'area della quarta di 3 (quarta di grado inferiore) e questo fornisce all'analista la condizione di minima per poter etichettare l'onda (2) come finita. La lettura delle onde correttive del resto è sempre di gran lunga più complessa delle onde impulsive ma proprio per questo sono affascinanti e da seguire come sfida intellettuale, anche perchè è l'individuazione della fine di un modello correttivo a fornire un setup per posizionarsi sulle onde impulsive che sono quelle che interessano a chi impiega Elliott. Poi di fronte ad un onda correttiva di grado elevato (da Primary in su e quindi onde che durano anche oltre un anno) ci si prova ugualmente come stiamo facendo sull'oro, ma vedete bene quanti problemi stiamo incontrando... e per fortuna che è oro su cui possiamo mediare al ribasso e su cui si dorme abbastanza tranquilli in ogni caso. Se avessimo preso una onda [B] su un titolo normale o un indice a quest'ora saremmo stati duramente castigati.   

Tornando al TBond, L'onda (1) sicuramente conclusa e la presunta onda (2) o futura onda (2) si inquadrano in un cinque onde ribassiste di grado più ampio (Primary) che deve attrarre i prezzi più in basso... molto più in basso; la sola onda (3) che durerà mesi abbasserà i prezzi di almeno, almeno 30 punti.

Poi uno si guarda il Bund Tedesco che è praticamente nelle stesse condizioni e a buon intenditor...

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index sembra finalmente aver trovato il fondo di onda 4 a 98,508. Se quel minimo non viene violato il potenziale rialzista del dollaro resta intatto. Se dovesse scendere ancora saranno dolori perchè ormai la distanza che separa l'onda 4 dall'apice di onda 1 si è ridotta parecchio. Un invasione di territorio annullerebbe anni conteggi e fina qua pazienza, ma darebbe la stura ad un recupero dell'euro che ci costringerebbe a chiudere in perdita che non è mai simpatico. Seguiamo l'evoluzione.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

L'Euro è rimbalzato fino ad 1,0934 in intraday  dando inizio all'onda [ii]. Appena questa spinta sarà terminata, i prezzi dovrebbero riprendere a scorrere verso il basso.... come l'acqua. In odni caso il massimo dell'8 maggio a 1,1041 è il livello chiave da monitorare per l'impianto ribassista. Lo stop losso però non porto ancora sopra a quel livello; avremo tempo e modo di farlo più avanti quando il quadro sarà più chiaramente definito. Quindi stop sempre sul livello che ha chiuso il triangolo di onda [B].

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Dopo una lunga discesa che ci ha un po spiazzati Oro e argento sembra abbiano trovato un punto di arrivo, ma è sicuramente prematuro azzardare ipotesi. Se il rimbalzo prosegue troverà una prima resistenza verso 1240-1245, superata la quale eventualmente i lettori che voglio caricare il terzo lotto possono fare un pensierino. Discorso analogo sull'argento dove se il rimbalzo continua in contrerà un resistenza nella zona 16,70-16,97. Anche in questo caso un terzo lotto lo piazzerei dopo aver rivisto la soglia dei 17 dollari. 

alla prossima.