L'ostacolo a 21573 si fa sentire


Salve a tutti,

dopo il breakout di mercoledì siamo andati subito al test di due successive resistenze: la prima posta  21478 e scardinata subito, la seconda posta a 21573, che per ora svolge bene il proprio lavoro, frenando la corsa del nostro indice principale.

In caso di ritracciamento vediamo come si comporta il mercato al test dell'ex-resistenza 21243 e se ora la sentirà come supporto oppure no.  Fino a 21174 non mi preoccuperei più di tanto, comunque.

Aggiornamento portafoglio Blue Chips alle ore 16.45 circa di oggi:

Azimut: debole dopo l'exploit di mercoledì, lateralizza con barre inside da due sedute. Finché sta sopra 17.73 in chiusura giornaliera non mi preoccupa comunque.

Banca Mediolanum: debole anche lei, apre in lieve gap up e poi corregge con forza, facendo barra outside rispetto a ieri. Supporti di brevissimo posti a 7.32 e 7.24 chiusura oraria. Altre indicazioni precise non ne ho.

Cnh Industrial: corregge dopo il doppio massimo di breve a 10.68. Soglia di attenzione 10.02 chiusura giornaliera. Per ora non preoccupa.

Moncler: cerca di forzare la resistenza di breve post a 21.47 ma per ora non ci riesce. Pericolo solo sotto 21.07 chiusura giornaliera.

Saipem: bene, si sta impostando al rialzo, anche se per ora non ci permette di spostare lo stop verso l'alto. Attendiamo con pazienza. Primo supporto a 3.37, rischiosa solo sotto 3.27 chiusura giornaliera.

Portafoglio aggiornato in real time ad oggi:

Vi segnalo che da domani sarò in ferie fino al 12 agosto. Cercherò di aggiornare la situazione con cadenza settimanale, ma non posso garantire la mia presenza costante sui mercati, né che riuscirò a collegarmi in caso di bisogno.

A presto

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)