Convertibili mon amour (tradito....) !


Molti amici ci richiedono la possibilità di operare con le obbligazioni convertibili.

Ricordano il nostro amore per questi bond e le soddisfazioni avute 10/20 anni fa.

Ma ora le cose sono  cambiate. Proprio adesso che la CV sarebbe perfetta! Infatti in caso di crac (prevedibile prima o poi) sul largo mercato il rimborso a 100 sarebbe assicurato.

Ma purtroppo non esistono valide alternative. Forse solo la seconda CV Prysmian in circolazione, quella a tasso ZERO (sic!) che quota 105 con premio del 30%, ma sono cifre da far paura vista la percentuale elevata. La CV è abbastanza liquida essendo trattata al mercato....ma a colpi di 100.000 euro....Meglio lasciarla ai fondi.....

Sul mercato AIM ho solo un pugno di BOMI 6% (spero che prima o poi faccia un aumento di capitale prima del 2020 per avere un extra rendimento con il diritto e nel frattempo mi accontento del buon rendimento) e qualche SITI B&T 4%, ottima società ma la cui CV è altettanto ILLIQUIDA di quella di BOMI 6%. Bisogna mettersi in denaro a prezzo basso e aspettare MESI. Una operazione  che certamente NON consiglio in quanto, se si deve liquidare, sono dolori.

Sapete inoltre che nel Portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com vi sono le CV Piteco 4,5% da due anni, salite da 100 a 124 oltre alla cedola, ma chi le ha prese sapeva che sono anche queste illiquide in quanto fanno salti improvvisi quando sale l'azione e chi vuole vendere deve aspettare questa eventualità...... Ovvio che male che vada si converte, si ottengono così  le azioni (spesso a sconto, guardate sempre la tabellina del Sole 24 in questi giorni segnala uno sconto del 3%).

Non andiamo meglio nell'altro settore del mercato internazionale degli auriferi/argentiferi ove tanti anni fa abbiamo fatto bingo con i bond convertibili di Agnico Eagle. Purtroppo sui preziosi le obbligazioni convertibili, nel MONDO, latitano. L'amico "segugio" Lorenzo Raffo, punta di diamante del Lombardreport.com ha ricercato attentamente a livello mondiale eventuali opportunità con scadenze almeno biennali. Niente da fare! L'unica liquida è Coeur 3,25% 2028 (argentifera) che tratta attorno al nominale ma che ha uno strike price con rapporto di 1000/17,6025.  Poiché il titolo vale 6 dollari circa a NY....vedete che la conversione è a livelli iperbolici, tutto è ovviamente possibile in borsa, ma prevedere una quasi decuplicazione del titolo per guadagnare sulla conversione sembra una follia....

Quindi niente da fare per ora. Speriamo che prima o poi ci offrano interessanti convertibili. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!