Tesmec, le divergenze tra azionisti ed obbligazionisti....

Tesmec ha  comunicato venerdì  i risultati del primo semestre. Ricavi a 91 milioni + 23%, MOL  in crescita del 18%. Ma il semestre chiude in perdita per i cambi,per la discesa del dollaro(cfr proprio l'articolo di ieri. su queste colonne sulle conseguenze del dollaro debole per le societa' italiane  esportatrici ....).Perdita a 1,8 milioni.

Eppure mentre gli azionisti attendono tempi migliori (il CdA ha detto che il fatturato a fine anno sara' tra 160 e 170 milioni ,che la marginalita' migliorera' e che gli ordini in portafoglio sono a 182 milioni) gli obbligazionisti non protestano.Anzi....

Sul mercato  extra MOT  IT0005012247 infatti è quotato un mini bond ( ma a botte di 100.000 euro per transazione ) che scade il 10/4/21  e naturalmente non è liquidissimo anche se solitamente c'è denaro e lettera.  Emesso per 15 milioni di euro  offre un tasso  minimo del 6%. Il bond quota attorno a 100,50 denaro, 101,50 lettera.

Il rendimento  fissato e' il 6% ma questo e' migliorabile se i risultati di Tesmec dovessero deludere.Infatti se ci fosse uno scostamento superiore al 15% tra i parametri fissati al momento dell'emissione del prestito( e cioe' net debt/ebitda non superiore a 3,251:1 e net debt/PN non superiore a 1,60 come si legge nel regolamento) il tasso salirebbe dell'1% passando dal 6%  al 7%.

Il contrasto tra azionisti e obbligazionisti non potrebbe essere maggiore. Se le cose non andassero benissimo(chiaramente senza arrivare al fallimento.....) l'obbligazionista guadagnerebbe...mentre per l'azionista non ci sarebbero soddisfazioni..

Scarica Portafoglio

3 Commenti

I commenti dei lettori

3 Commenti

  • Gabriella B.
    07 Ago 2017

    OK, mi scuso, grazie del consiglio,

  • Lorenzo R.
    07 Ago 2017

    No, per favore, non prendetevi così elevati livelli di rischiosità. Guardate il grafico: è indicativo di un mercato inesistente. La conferma? Da metà luglio non ha scambiato nulla. A giugno 1 contratto. A maggio 4 contratti. Ad aprile 1 contratto. Non mettetevi la corda al collo. Ci pensa già il mercato!

  • Gabriella B.
    07 Ago 2017

    Mi hanno detto che saranno acquistabili quando sarà emesso il prospetto circa 15 gg,, adesso solo per istituzionali, salvo selling
    restriction, quotazione attuale 101,4, comunque molto interessanti. Cordiali saluti

Lascia un commento