Attacco ai massimi di breve


Dopo la finta ribassista di alcune sedute fa ora il mercato si è riportato sui massimi di periodo, pronto per attaccare una resistenza che finora ha sempre respinto verso il basso: quella dei 22000 punti. Una resistenza soprattutto "tecnica", in quanto generata da un elevato open interest di call su diverse scadenze. Ma a 22065 punti passa anche la resistenza generata dal massimo di inizio agosto. In mezzo tra la chiusura di venerdì e il massimo di periodo abbiamo 21906, la cui rottura intraday potrebbe generare trappole per tori. Conferma rialzista soltanto in caso di chiusura giornaliera conclamata sopra 22065.

Uno sguardo ai titoli a maggiore incidenza sul listino può darci qualche elemento in più per tracciarne il comportamento, anche in prospettiva.

Atlantia: ha rimbalzato con forza dopo il test quasi perfetto di 26.49, supporto chiave sia di breve che di medio termine. Ora ha resistenza di breve a 27.16, poi va per i massimi di medio.

Enel: nuovo massimo di medio, non ci sono ragioni, per ora, di pensare a possibili ritracciamenti

Eni: laterale in prossimità dei minimi a 9 mesi circa. Rialzista di brevissimo e ora a resistenza a 13.40. Inversione rialzista di breve solo sopra 13.64.

Generali: incerta nel medio, debole nel breve. Incerta nel medio perché dopo il breakout di 15.45 messo a segno nella settimana del 4 agosto ha subito negato il segnale positivo, tornando sotto all'ex-resistenza divenuta potenzialmente un importante supporto. Ora ha fatto un possibile doppio minimo di breve sul supporto posto a 14.85, ma deve confermare il doppio minimo riportandosi nuovamente (e stabilmente) sopra 15.45. 

Intesa S. Paolo: doppio massimo di medio a 2.946 e ora sta girando intorno al primo supporto a 2.828, valore a valenza di breve già perso due giorni consecutivi in chiusura. Il trend è tendenzialmente rialzista, ma deve rompere al rialzo il doppio massimo per trovare nuova forza di breve e medio.

Luxottica: laterale di medio dopo l'appoggio sul supporto posto a 47.14, lateral-rialzista di brevissimo. Dopo la rottura del doppio massimo di brevissimo a 48.49 si è fermato poco sotto la prima resistenza, posta a 48.92. Per il momento non dice molto.

Mediobanca: in laterale ampio di medio tra 8.235 e 9.17, con valore importante intermedio a 8.62, perso la settimana del 25/8, ripreso di poco la scorsa settimana. Nel brevissimo l'ostacolo da superare è 8.665, che ha respinto sia giovedì che venerdì scorso. Supporto di breve 8.42, resistenza 8.92. Il trend di breve comunque è lateral/ribassista.

Snam rete gas: in recupero rialzista da otto settimane circa dopo la profonda correzione di fine giugno, ora sembra dare qualche primo segnale di stanchezza di breve. Primo attacco fallito alla resistenza di brevissimo posta a 4.098, ma non ha una valenza particolarmente elevata a dire il vero. Importante invece la tenuta di 3.988 in caso di correzione.

Telecom Italia: debole sia di medio che di breve, minaccia seriamente nuovi allunghi ribassisti. Supporto importantissimo a 0.7825 molto a rischio.

Terna: un po' come Snam, in recupero di medio ma con qualche segnale di stanchezza di breve. Nulla di significativo comunque per ora.

Unicredit: trend rialzista di medio ma anche qui non mancano i segnali di debolezza di breve. La perdita del primo supporto chiave posto a 17.07 mercoledì è stata subito smentita, ma si tratta comunque di un primo segnale da non sottovalutare. Il trend di breve/brevissimo del resto è ribassista, per quanto si tratti di una correzione in un trend rialzista di medio. Ripresa rialzista seria solo sopra 17.91.

Vediamo ora i titoli in portafoglio.

Recordati si comporta bene, stop alzato ancora un po' e lasciamo correre sperando che vada a target presto.

Salvatore Ferragamo in lieve salita senza troppa convinzione. Rotta però la prima resistenza di breve, posta a 24.24, e questo è un primo segnale interessante.

Bene anche STM, che fa nuovo massimo di brevissimo, ci permette di alzare un pochino lo stop e si prepara ad attaccare la resistenza di breve posta a 15 euro tondi.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 01/09:

Buon inizio di settimana a tutti

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio