Ed eccoci sui titoli minerari americani


I titoli minerari auriferi e argentiferi, nella generale disillusione e nel generale pessimismo, hanno avuto un buon bimestre.

Ne hanno goduto, come per i metalli preziosi, in primo luogo gli americani. I guadagni sulla carta di noi europei sono invece drammaticamente diminuiti per il crack del dollaro. Sono rimaste solo delle briciole. 

Ma proprio perché il disinteresse è totale pensiamo di riportare l'interesse dei nostri lettori su quei valori auriferi che nel primo bimestre 2016 avevano ingrassato i conti degli abbonati del lombardreport, specialmente ora con le borse azionarie sui massimi ed i preziosi su valori ancora depressi. Ma ricordate, NESUN segnale dall'anaisi tecnica per acquisti, finora, solo il superamento della media a 200 gg per l'oro.

Incominciamo a dare i nomi:

Azioni Wheaton Precious Metals  WPM (la nostra vecchia darling Silver Wheaton) ha ieri comunicato una splendida operazione, è riuscita a disfarsi di una miniera che dava pessime soddisfazioni vendendola a First Majestic. In tal modo avrà l'11% di azioni First Majestic (ottima società), Il mercato ha apprezzato l'operazione e azioni WPM è salita del 4%. Da quando abbiamo abbandonato azioni WPM due anni fa la società ha parzialmente cambiato il mix di estrazioni di metalli. L'argento è stato superato dall'oro, come controvalore estratto. Ora oltre il 50% degli incassi concernono l'oro. Noi seguiamo l'azione con il massimo interesse aspettando un forte segnale per puntare molto più duramente sul titolo. L'analisi di Edison Investment è sempre molto rialzista, i rischi, come streaming company, sono contenuti, l'azione, che abbiamo visto a 35 dollari USA è ancora trattata sotto 22 US$ nonostante i recenti piccoli rialzi. 

L'azione Iam Gold-IAG deve invece  essere presa in considerazione da chi ama titoli auriferi più speculativi.

L'azione Sandstorm-SAND è una promettente realtà nel settore streaming.

L'azione Novagold NG è una continua delusione. L'oro è sempre sotto la neve ghiacciata dell'Alaska. Consideratela un warrant sull'oro. Se il metallo si risvegliasse..... Per ora vale 3,80 $USA  e nessuno la ricorda....

Argento: tra  le compagnie più allettanti del settore segnaliamo azioni Endeavour Silver EXK che quota $ 2,50 ( due mesi fa era a 2,20).

ORO: i guadagni sull'oro sono stati falciati dalla discesa del dollaro. Hanno guadagnato solo quelli che hanno preso XAD1  Physical Euro Hedged

Questo è tutto finora. Crediamo che sia corretto avere una mini mini esposizion su questi valori per tenerli tra i "preferiti" ed essere pronti a saltare pesantementee  su questo treno quando l'analisi tecnica ci darà il buy. 

:

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!