Ecco come investirebbero 10.000 $ per 10 anni.....


Ron Paul, una delle personaità di spicco nel mondo politico americano, "former republican congressman" molto stimato nel mondo finanziario, ha chiesto ad un campione di persone come investirebbero una somma loro regalata di $ 10.000 con l'obbligo di non toccarla per 10 anni.

Le quattro alternative erano:

- dollari cash 

- oro

- treasury bill

- bitcoin

Il 54% delle persone ha risposto che avrebbe investito in bitcoin, il 36% in oro.

Quando l'avidità degli speculatori tocca simili livelli, alimentata ovviamente da un tam tam mediatico che giornalmente ricorda a tutti i lettori/telespettatori come siano stati fessi per non avere investito un anno fa in bitcoin (senza  conoscere le enormi colossali difficoltà per acquistarli che il largo pubblico avrebbe dovuto superare....) il risultato è ovvio. Rialzo chiama rialzo in una follia che lascerà probabilmente molte vittime lungo la strada quando il bitcoin potrà essere venduto alla scoperto. Così almeno affermano seri gestori di hedge funds che aspettano solo tale momento per andare short.

Noi non sappiamo ovviamente a breve cosa succederà al bitcoin ed alla sua bolla, siamo soltanto irritati, come scritto sopra, dai commenti entusiastici della stampa e dei telegiornali che fanno passare per scemi gli ascoltatori per non averli presi un anno prima. "E pensare che potevate moltiplicare per 30 i vostri soldi...." sentenziano senza sapere di cosa parlano. E sputano tali giudizi senza alcuna logica perché quei commentatori televisivi o giornalisti da strapazzo della carta stampata un anno fa non scrivevavo di comperare bitcoin (e credo anche NON sapessero che cosa fosse il bitcoin!)......facile commentare un anno dopo......senza inoltre ricordare che il mercato dei bitcoin è piccolissimo, che se vai in banca e chiedi di acquistarli ti ridono in faccia, che molti sono stati depredati sul web di quei bitcoin ottenuti dopo farraginose aperture di conti su piattaforme estere.....PER FAVORE: cari commentatori economici un pò più di serietà  nel commentare i fatti.....

Ed ora un brusco ritorno alla realtà ! Ron Paul ha espresso il suo giudizio: Wall Street nel 2018 puo' perdere il 50% ! Vista la serieta' del politico/economista questa frase va ricordata, forse tornerà allora l'interesse per l'oro? Lo vedremo tra un anno.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)