Azioni Salini risparmio: a domande rispondiamo che....


Avevamo succintamente risposto alla domanda di un lettore sulle azioni Salini risp, ma successivamente abbiamo avuto altre domande.

Non ci piace approfondire troppo in quanto l'azione è estremamente ILLIQUIDA e non ci piace dar l'impressione di interessarci troppo a azioni illiquide. Le ordinarie infatti sono negoziate mediamente per seduta per una cifra superiore a 100 volte le risparmio......

Ma rispondiamo ricordando che le risp hanno una quotazione (6,70 euro) piu' che doppia rispetto alle ord (3,30 euro) in quanto godono di favorevoli privilegi. Il regolamento delle azioni risp Salini infatti stabiisce la prelazione del 5% sul valore nominale di 5,2 euro per le risp., in tal modo queste incassano 0,26 euro. Se un anno tale dividendo non viene distribuito verrà poi recuperato al solito nei due anni successivi. Inoltre le risp avranno sempre diritto ad un dividendo superiore alle ord.

Per tali ragioni oggi le risp rendono (div 0,26 €) 3,18% sulla base del dividendo dell'anno scorso mentre le avevano dato 0,053 € e cioe' l' 1,6%. Valgono poco piu' del doppio e rendono poco piu' del doppio delle ord. 

Come sapete a noi piacciono ancora moltissimo le risparmio, ma devono quotare possibilmente meno delle ord e naturalmente, questo è molto importante, essere liquide. Per queste ragioni abbiamo parlato poco delle azioni Salini risp. ma con questo breve articolo spero che gli amici abbonati siano contenti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)