Azioni Orsero: se Dole Food viene comperata .....


Abbiamo segnalato nella "letterina di Natale" la delusione dataci da Fratelli Orsero che ha visto quasi azzerare (per chi non abbia alleggerito seguendo la legge del Lombardreport.com di accompagnare i rialzi) l'utile del 40% fino a quasi azzerarsi oggi.

Ieri però è giunta una notizia potenzialmente molto rialzista: Reuters ha scritto che il colosso mondiale DOLE Food, in predicato di quotazione a NY, potrebbe essere acquistato dai belgi di Greenyard per 2,5 miliardi di dollari, debiti inclusi. DOLE Food fattura 4,5 miliardi $, passerebbe perciò a circa il 50% del fatturato. Solo come raffronto Orsero dovrebbe fatturare 1 miliardo € nel 2018. La notizia di Reters non è stata confermata dai due interessati (ovviamente)....

Fatte le debite proporzioni e tenendo conto delle differenze Fratelii Orsero quota solo 0,2 volte il fatturato. Sul titolo sono tornati ad infierire i ribassisti, ma operano con cifre inferiore al 2% del capitale e quindi non sappiamo chi picchi al ribasso.

Ma se la transazione citata da Reuters avvenisse a tali prezzi avrebbe indubbiamente un ottimo riscontro sui prezzi di Orsero.

Il settore dei trasporti marittimi di frutta è in fase di consolidamento (Fyffes comperata  quest'anno da giapponesi di Sumitomo docet).

Noi crediamo che  tra le potenziali prede ci possa essere Orsero e per tali ragioni resistiamo con i titoli rimasti in portafoglio  sapendo di non essere disciplinati. La legge dello stop loss potrebbe infatti scattare tra un 3%, ma come detto siamo testardi e rischiamo, anche se non vogliamo trarre in inganno i lettori che invece devono essere disciplinati.... In un anno d'oro per il portafoglio del Lombardreport.com possiamo intestardirci in una operazione che coinvolge, nel complesso, cifre molto limitate  addebitando le potenziali prossime perdite agli utili messi in cassa nel rialzo quando si accompagnava parzialmente tale ascesa, anche per non darla vinta ai ribassisti....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!