Breaking news (2) – Btp batte Bund. La tempesta è finita?


Il tedesco perde forte e avanza in rendimento oltre lo 0,5%, mentre il nostro titolo di Stato sta per annullare l’effetto riduzione Qe.

Cedole & dividendi

Nella prima analisi della mattinata ve lo avevamo preannunciato: oggi sarebbe stata una giornata molto volatile per i titoli di Stato europei. E così è. Con il Btp che annulla quasi le perdite della prima mattinata e torna a uno yield del 3,15% contro il 3,238% dell’apertura di seduta. Non sentendo quasi l’effetto riduzione Qe da parte della Bce a 15 miliardi di euro mensili.

Naturalmente un confronto con gli altri europei è solo teorico, dati i diversi valori in assoluto. Tuttavia tutti i governativi Ue stanno perdendo molto in termini di quotazione e guadagnando quindi in rendimento.

Spagna

+0,9%

Irlanda

+2,8%

Belgio

+3,3%

Francia

+3,6%

Olanda

+5,3%

Germania

+6,1%

E’ evidente come il mercato stia vendendo i titoli di Stato meno redditizi puntando su quelli euro periferici. E un segnale di distensione arriva pure dalla Svizzera, dove il decennale fa un balzo di yield (e quindi un calo di quotazione) del 34%, seppur con un suo valore dello 0,055%, talmente sensibile da portare inevitabilmente a oscillazioni così amplificate.

Situazione alle ore 12.30 dell'1/10/2018