Indici azionari ancora al ribasso

E’ veramente difficile avere una visione di insieme sulla situazione attuale di mercato perché se guardiamo tecnicamente gli indici europei come Dax e Cac notiamo come in realtà il ribasso ha ancora spazio per correre. Infatti il CAC40 è sull’orlo del burrone o l’ha sfondato di poco mentre il DAX ha disegnato un bel testa e spalla ribassista (per chi ci crede) che ha ancora spazio per scendere. Sul Nasdaq a causa di un rialzo innaturale abbiamo una situazione innaturale sotto il profilo tecnico che si confonde tra un wedge, la rottura di una trendline di medio periodo rialzista, un movimento orizzontale.

Sul nostro mercato spicca semplicemente il vuoto fino all’area 18.000 del Ftse All Share e per il momento il Toro non esiste quindi possiamo scendere ancora di un 10% tranquillamente.

A livello di singoli titoli CHL ha rotto verso il basso mentre Eurotech sta caricando potentemente: chi la compra continua a comprarla senza verecondia e mi sa che domani rompe i massimi di 3,63: se notate in questi giorni di maretta gli uomini mascherati che la stanno comprando continuano a pigiare sull’acceleratore. E vedrete che se non domani ma dopodomani romperà i massimi e riprenderà a correre.

Che fare ?

Per il momento decidiamo di non decidere: comprare Eurotech quando poco prima hai scritto che il mercato può ancora scendere di un 10% è quanto di più illogico ci possa essere (illogico ma profittevole ? ve lo sapremo dire). Sicuramente conteranno i volumi del breakout, qualora fossero davvero strepitosi potremmo anche comprare mercato.

Pronti al fuoco …

2 Commenti

I commenti dei lettori

2 Commenti

  • Emilio Tomasini
    08 Nov 2018

    FRANCAMENTE SI hai ragione, infatti sto cambiando parere. Vorrei solamente che ci fosse un elemento ulteriore per dire che siamo finalmente al rialzo

  • Mauro V.
    01 Nov 2018

    Buongiorno Etom una domanda sul supporto del ftse all share:non trovi che già adesso l'ftse all share si sia appoggiato su un bel supporto senza bisogno di andare a 18.000 dove effettivamente c'è un altro supporto?
    Cioè non vedo la necessità di dover scendere ancora,secondo me tecnicamente si è già appoggiato su un buon supporto che naturalmente può cedere ancora ma anche no...vedremo
    Prova a tracciare una trend line statica

Lascia un commento