Tutti i giorni porto il somarino in Borsa e lui fa sempre le stesse cose (occhio a 3 buy !)


Ho visto che la stampa finanziaria si sta lanciando vorticosamente sugli effetti delle guerre commerciali a colpi di dazi e di tariffe. Io non ne so un bel niente. Io che ogni giorno porto il mio somarino sul mercato e compro e vendo seguendo sempre le solite regole. Ieri si sono manifestate molte delle condizioni che queste regole impongono e quindi oggi debbo comprare. Andrà bene ? Andrà male ? Io non lo so, io so che debbo portare il mio somarino ogni giorno sul mercato e lui tricchetetracchete ogni giorno fa sempre le stesse cose e alla fine dell’anno da 22 anni a questa parte abbiamo sempre trovato qualche soldino nel cassetto.

Andiamo con la lista della spesa e non mi chiedete degli effetti dei dazi:

AEFFE: è la sindrome di Recordati, che abbiamo visto andare al rialzo per anni, l’abbiamo comprata una manciata di volte e SEMPRE abbiamo preso lo stop loss. Quando perdi un treno il tuo ego fa di tutto per non farti guadagnare e questo è il caso di Aeffe. Che fare ? Ieri ha stornato del 2.9% ma cosa è il 2.9% contro il filotto che ha fatto ? Che facciamo noi ? Compriamo quando Minnicelli vende ? Capite che la situazione è di pieno imbarazzo, tanto più che mi pare che alcuni lettori che mi avevano sollecitato illo tempore a comprare il massimo assoluto siano ancora lunghi. Della serie Tomasini arriva per ultimo … boh … aspettiamo un ritracciamento più profondo non so dire altro.

EL.EN: ormai è diventato un titolo liquido per le nostre tasche e possiamo azzardare un buy: guardate un po’ che cosa è successo nell’ultimo mese e guardate i volumi: un boom. Compriamo 32.95 stop. Siamo ancora sotto il massimo storico e quindi abbiamo davanti dello spazio da correre.

ERG: dobbiamo andare. Guardate i volumi di ieri, guardate l’uncino. Non ho nemmeno guardato il bilancio di Erg come come nel caso di tante altre azioni che abbiamo comprato o consigliato (vedi l’esempio di Netweek qui sotto) abbiamo tre fattori essenziali: un uncino, dei volumi, siamo poco sotto un massimo assoluto per cui questo attira i prezzi come un magnete. Troppo bello: buy 19.86 stop.

FCA: doppio minimo da manuale con volumi esplosivi ieri, mai stata così bella: andiamo con un buy 17.78 stop.

GAMENET: occhio che parte ….

IMA: sarebbe da prendere ma non vogliamo esagerare …

MONCLER: la sindrome di Recordati colpisce ancora: in questo caso si aggiunge tuttavia il fattore del rumore, si tratta infatti di una azione molto disturbata nei trend con frequenti ritracciamenti e quindi è facile farsi prendere in stop. Ora sembra essere arrivato il momentum, dovesse continuare entriamo anche noi.

NETWEEK: questo titolino lo abbiamo attenzionato più volte: la prima volta quando ha strappato al rialzo, poi quando stava per portare via il massimo del collocamento, poi durante il seminario di trading intraday di Minnicelli e Tanevini ed infine ora perché siamo a bocca aperta. Che dire ? Ieri parlavo con un lettore che mi ha detto apertamente: “Caro Tomasini, dei suoi buy a me importa poco, io voglio le segnalazioni dei titolini, con quelle ho fatto i soldi negli ultimi mesi”. Sono rimasto basito perché di solito avviene l’incontrario, cioè non voglio dire che i lettori perdano i soldi, no, non questo, cosa pensate ?, ma usualmente i lettori operano sempre con i buy ufficiali e a volte prendono qualche segnalazione sexy. Questa volta è stato l’incontrario, capita di rado ma capita, e mi fa piacere perché a parlare dei titolini a volte sembra di urlare nel deserto.

PANARIA GROUP: spettacolare l’accumulazione di volumi in prossimità di un forte supporto. Per chi ama il rimbalzone sicuramente in questo frangente compra in buona compagnia, la compagnia della smart money.