Aggiornamento portafoglio


Volumi e scambi tipicamente estivi sul mercato obbligazionario, con totale assenza di spunti di qualsivoglia natura. Anche leggendo qua e là la stampa specializzata si trova il nulla: pochi argomenti e quei pochi di fatto senza particolare interesse essendo di fatto brevi commenti di gestori che, come sempre, la vedono ognuno a modo suo. Un modo come un altro per riempire qualche riga e dare qualcosa da leggere al risparmiatore sotto l’ombrellone.

Domina sempre lo spettro della guerra commerciale e dei dazi USA: siamo ormai rassegnati al fatto che questo sarà il filo conduttore delle news più rilevanti dell’estate. Alcuni analisti iniziano a porre l’attenzione sui dati che dimostrano un rallentamento dell’economia, altri invece si concentrano sul calo dei preziosi (oro e argento in primis).

In questa situazione apatica, aggiorniamo il nostro portafoglio ai prezzi correnti di mercato che prosegue la sua altalena sempre nei pressi degli stessi valori di NAV osservati ormai da alcune settimane. Il nostro NAV vale oggi 110,94 rispetto ai 111,06 della scorsa settimana. Questo trading range ci accompagnerà ancora per qualche settimana, per cui mettiamoci comodi e attendiamo la ripresa delle “ostilità” sui mercati dopo agosto.

A livello operativo, come da programma, non apportiamo nessuna modifica e attendiamo scadenze e incassi cedole e dividendi.

Portafoglio aggiornato nella consueta sezione e NAV pubblicato anche qui sotto.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto