Aggiornamento portafoglio


Rapido aggiornamento del nostro portafoglio, ai prezzi correnti di mercato. Tutto fermo, immobile: non vi sono spunti di nessun genere in questa fase di mercato, come già ampiamente commentato negli articoli precedenti. Ci scuseranno quindi i lettori, ma riteniamo inutile menare il can per l’aia: dobbiamo aspettare la ripresa delle vere “ostilità” sui mercati dopo il periodo vacanziero, unitamente al progressivo rimborso a scadenza del grosso dei titoli in portafoglio.

Il nostro NAV vale oggi 110,95 esattamente come la scorsa settimana, e questo la dice lunga sul periodo di morta che stanno vivendo i listini. Un arguto lettore ci ha chiesto, per chi dovesse partire adesso col seguire il portafoglio modello, come comportarsi in merito ai titoli presenti. Approfittiamo per rispondere ad uso di tutti gli abbonati, poiché riteniamo che la situazione potrebbe essere comune ad altri lettori.

Data la situazione attuale del mercato nel suo complesso, ciò che avrebbe senso fare è di posizionarsi sui titoli validi in ottica strategica, cioè di fatto sui bond a tasso variabile e su quelli legati all’inflazione. Tra l’altro oggi gli ingressi sarebbero più convenienti rispetto al prezzo proforma del modello; inoltre tali titoli non saranno interessati dalla revisione dei prossimi mesi per cui non si corre il rischio di vederli poi uscire a stretto giro.

Chiaro, se all’improvviso vi fosse uno sconvolgimento generale che mette in discussione l’ottica strategica si dovrebbe forse intervenire anche sui titoli “core”, ma ovviamente questo al momento non è assolutamente preventivabile. Pertanto, chi volesse partire oggi con la replica del modello, rispettando le percentuali di asset allocation, può orientarsi su CCT, Unicredito TV, IMI TV e Btp Italia nuova emissione.

Poi, è anche vero che – salvo accadimenti eccezionali –  i titoli in parola saranno verosimilmente più o meno a questi livelli di prezzo anche tra qualche settimana, per cui non vediamo nemmeno una particolare urgenza per partire all’assalto con la baionetta. Ogni lettore si regoli in base alle proprie preferenze.

Portafoglio aggiornato nella consueta sezione e NAV pubblicato anche qui sotto.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto