Constatazioni sul comportamento del mercato e un paio di aggiunte alla watchlist


E' un mercato che in questo periodo offre molto poco per quanto mi riguarda. I volumi sui titoli latitano come non mai, anche sulle blu chip. E quello che noto già da qualche settimana a questa parte è che vengono sistematicamente "presi in mano e fatti salire" specialmente i titoli che valgono "Zero virgola", per non dire "zero virgola zero etc...". Insomma, de facto le penny stocks che tendenzialmente si muovono in prossimità degli esaurimenti di trend. Il mercato in generale rimane comunque forte e pensate che andando in USA statisticamente non si è mai verificato che il Nasdaq si allontanasse così tanto dalla sua media a 200 periodi. Il che significa che siamo fuori dalla deviazione standard, ovvero dallo scarto quadratico medio che altro non è che la media degli scarti dalla media al quadrato. Ci muoviamo verso l'alto quindi, in territori statistici inesplorati. Bisogna essere consci che la media degli scostamenti sta MOLTO più in basso. Qualche dubbio come ben sapete è lecito porselo (=stare estremamente attenti). Nonostante tutto questo anche oggi abbiamo avuto la conferma di quanto già scritto dal sottoscritto sabato scorso: rimane un mercato in cui i collocamenti di azioni possono essere una valida occasione di acquisto (https://www.lombardreport.com/2020/1/11/bmps-silver-falck-renewables-nexi-oil/). La settimana scorsa è stato così per Nexi e Banca Farmafactoring. Oggi invece è stata la volta di TXT: collocamento del 9.2% del capitale a 9 euro figura. Apertura a 9.30 euro, tentativo di affondo subito rientrato e risalita dei corsi. Almeno per oggi.

Facendo lo screening quotidiano ho aggiunto due titoli alla mia watchlist

ERG

Interessante la rottura dei 20 euro (linea tratteggiata sul grafico daily). Rimane, per ora, molto ben impostata, tanto più che stanno prendendo in mano tutte le rinnovabili per il (potenziale) green new deal a livello europeo. Vedremo un pò.

Moncler

E' un paio di sedute che il titolo viene solo comprato. Ci stiamo avvicinando ai massimi di dicembre posti a 43.61 euro (oggi il close è stato a 42.72 euro). Come potete notare dal grafico daily quel livello fu toccato in occasione della notizia di un interessamento di Kering sul titolo Moncler. Anche se siamo solo a metà gennaio, risulta ancor più interessante il chart mensile (visibile sin dal giorno del collocamento). Attualmente pare infatti che il mercato si stia "rimangiando" la shadow (o coda se preferite) della candela di dicembre e solitamente questo è un buon segnale. Rivedrei le mie considerazioni rialziste sul titolo in questione solo in caso di chiusure sotto i 40 euro che allo stato attuale sembrano improbabili e che costituistono un eventuale stoploss per una scommessa rialzista. 

Vorrei parlarVi anche di Falck Renewables (operazione perfetta) e Banca Montepaschi (molto volatile ma comunque molto ben imbrigliata nei livelli indicati sabato) ma lo farò con più calma nel fine settimana. Vi rimando naturalmente a quanto avevo già scritto in quella occasione (link:https://www.lombardreport.com/2020/1/11/bmps-silver-falck-renewables-nexi-oil/ ). 

Un saluto a tutti e buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)