Il caffè ci riprova, lo zucchero storna, l’Oro...


Riprendiamo l’analisi dell’8 novembre, con riferimento all’ETC Wisdomtree Coffee, ticker COFF, PC 0,7147).

Dopo avere raggiunto, e superato, l’obiettivo indicato in area 0,8050-0,8300 (massimo a ridosso di 0,9150 lo scorso 17 dicembre),  il caffè ha subìto un profondo movimento correttivo esauritosi a ridosso di 0,6400 nella prima settimana di febbraio. Da quei livelli si sta sviluppando un movimento di rimbalzo, in accelerazione in chiusura d’ottava, che potrebbe riportare il coloniale verso 0,8200, in prima battuta.

A sfavore del caffè continua a pesare la struttura delle scadenze dei contratti future, ancora in forte contango, rendendo quindi oneroso il mantenimento della posizione nel tempo a causa dei maggiori prezzi subìti nei roll-over periodici. Se però il contango andasse a ridursi allora potrebbero esserci spazi di recuperi anche importanti.

Per conservare un’imposta tonica è ora necessario che le quotazioni si mantengano al di sopra di 0,6700.

In termini di volatilità il Caffé presenta livelli medio-alti, ragion per cui è opportuno contenere il controvalore della posizione che si vuole aprire. Come volumi transati l’ETC in oggetto vede scambi giornalieri medi soddisfacenti, soprattutto per operazioni di alcune settimane (swing trading) o di qualche mese (asset tattica), limitandosi comunque a importi ridotti, qualche migliaio di euro.

Sullo zucchero la situazione è speculare perché si è assistito ad un forte rialzo delle quotazioni, con un progressivo passaggio dei future da una struttura in contango a una in backwardation. Nell’immediato, tuttavia, è possibile assistere ad uno storno e quindi è meglio attendere prima di valutare l’apertura di posizioni rialziste.

Sempre molto forte l’Oro, tengono le posizioni Argento e Platino, mentre il Palladio si sta muovendo nervosamente in una banda laterale sotto i massimi storici, che rende prematura l’apertura di posizioni lunghe.

Riprenderemo il discorso il prossimo venerdì.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Giovanni Milano