Il partito della seconda gamba e i partito dei rialzisti


Dare un buy per fare perdere soldi ai lettori non è il nostro mestiere.

Siamo molto parsimoniosi in termini di raccomandazioni BUY UFFICIALI perché vogliamo capirci bene.

I segnali sul Ftse MIB 40 sono fermi perché l’algoritmo capisce che non ci sono titoli in confermata tendenza positiva e quindi non produce buy.

Li produrrà ?

Se continua così al rialzo certo.

Dobbiamo aspettare.

Abbiamo due tipi di lettori, i pro che fanno di testa loro (circa il 75%) e i lettori che io chiamo i “guerrieri disciplinati” che seguono SOLO le raccomandazioni (25%).

Un conto sono le segnalazioni, che sono idee di trading, un conto i buy ufficiali, che vanno in portafoglio e sono seguiti con target e stop loss e rendimento percentuale.

Prima di dare dei buy ufficiali dobbiamo confrontarci con una situazione attuale dove ci sono due partiti:

  1. Partito dei rialzisti, che si allarga di giorno in giorno e oggi con i dati della disoccupazione USA sembra essere diventato prevalente. Se 6.6 milioni di disoccupati USA che sommati a 3.2 milioni di disoccupati che fanno già 10 milioni di disoccupati USA non fanno crollare Wall Street significa forse che il mercato ha già scontato la fine del mondo ? Poi magari l’indice può segnare un doppio minimo o scendere in una classica trappola per Orsi di un 10 - 20% sotto il minimo precedente ma diciamo che suppergiù siamo arrivati. Oggi ovviamente sono galvanizzati dalla dichiarazione di Trump e dai 2700 miliardi finalmente in arrivo dall’Unione Europea (non ho mai capito come li contano, non vorrei fossero come i cannoni di Mussolini), BCE e Bei e tutte le istituzioni europee. La lettera di scuse pubblicata oggi dalla presidente della Commissione UE la temibile Ursula su Repubblica in cui chiede scusa agli italiani non è un evento usuale ed è un segnale di un profondo cambiamento.
  1. Partito della seconda gamba: questo partito è fermamente convinto che si debba shortare e che ci debba essere una discesa di almeno un altro 30%.

Vediamo di mantenere la calma e quindi di segnalare se e come ci sarà una seconda gamba in anticipo.