Etf sotto la lente: ● L’S&P hedgiato ● Vari debutti, fra cui uno sulle Us “small shares” Sri


Il primo è uno dei più scambiati su Borsa Italiana. Si arricchisce intanto l’offerta di cloni riferiti ad azioni e bond del comparto socialmente responsabile.

Hot markets

L’S&P 500 ma con l’hedge sul cambio: contratti e controvalori continuano a premiare l’Ishares S&P 500 Eur Hedged ad accumulo (Isin IE00B3ZW0K18 – Ter 0,20%), Etf su cui ci concentrano sia gli investitori istituzionali, sia quelli “retail” sia infine i trader più circospetti. Con una volatilità media allineata strutturalmente al Vix si conferma un ottimo clone dell’indice di riferimento Usa, anche grazie a una replica fisica mediante campionamento ottimizzato. Inserito come profilo grafico da alcune settimane in un triangolo molto ben delineato sta per appoggiarsi sul supporto statico dei 65,9 euro e ha sfiorato proprio venerdì al ribasso la media mobile a 200 sedute. Nelle prossime due o tre giornate testerà quindi livelli importanti che ne condizioneranno i trend estivi. Per ora quindi la valutazione tornerebbe a essere positiva solo con un riavvicinamento all’area dei 70 euro contro la chiusura venerdì a 66,4.

Manifesta nuova debolezza uno dei cavalli di battaglia che abbiamo sempre segnalato in ottica di rendimento da distribuzione di dividendi. L’L&G US Energy Infrastructure MLP (Isin IE00BHZKHS06 – Ter 0,25% - valuta di denominazione Usd) dai minimi di marzo aveva messo a segno un’ottima performance, collocandosi per molte sedute ai vertici degli Etf con maggiori “upside”. Sui 3,20-3,24 Eur del 9 giugno aveva compensato circa i due terzi del crollo da Covid e da crisi petrolifera ma da lì è iniziata una fase discendente che lo sta riportando verso il supporto dei 2,28 euro (chiusura venerdì a 2,43). In ottica di Pac l’Etf torna su livelli interessanti ma per dare un segnale di acquisto – secondo il nostro metodo tecnico – occorre che l’Rsi a 7 periodi scenda sotto i 20: manca poco, visto che l’ultimo valore registrato è stato di 24,8. Il rendimento in corso da distribuzione di dividendi si aggira sul 12%, dopo le due prime rate pagate a marzo (0,0938 $) e a giugno (0,0569 $).

Sul fronte degli Etf che replicano mercati più o meno emergenti il migliore come performance nelle ultime settimane si confermano quelli relativi alla Korea (Lyxor e iShares) mentre stanno ripiegando quelli riferiti al Brasile dopo il rush di fine maggio.

Intanto su Borsa Italiana si registrano vari debutti.

Amundi Msci Usa Sri Euro Hedged

LU2153616599

L’azionario Usa socialmente responsabile nella versione con copertura del cambio euro/dollaro. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,20%

Credit Suisse Msci Usa Small Cap Esg Leaders

IE00BMDX0L03

L’indice Msci Usa Small Cap Esg Leaders rappresenta società a bassa capitalizzazione del mercato Usa. Dalla composizione sono esclusi titoli di emittenti che operano nei settori alcol, tabacchi, gioco d’azzardo, energia nucleare e armi di qualunque tipo. Valuta di denominazione Usd. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,25%

Lyxor Core Global Government Bond Euro Hedged

LU2099289147

L'indice replica le performance delle obbligazioni sovrane investment grade emesse in valute locali dai governi a livello globale di Paesi sviluppati con la copertura del cambio su base mensile. E’ del tipo a distribuzione. Ter 0,15%

Ubs Msci Global Liquid Core Sustainable

LU2099991536

L’obbligazionario dei Paesi sviluppati in dollari riferiti a emittenti socialmente responsabili emessi negli ultimi anni. E’ del tipo ad accumulo. Ter 0,20%


Il più interessante dei quattro è il Credit Suisse Msci Usa Small Cap Esg Leaders, visto che replica un mercato potenzialmente a forti prospettive di crescita.

Due nuovi specialistici

First Trust ha annunciato l'ampliamento della sua gamma di Etf quotati in Italia con l’offerta di due fondi tematici innovativi: si tratta del First Trust Nasdaq Cybersecurity Ucits Etf (Isin IE00BF16M727) e del First Trust Nyse Arca Biotechnology Ucits Etf (Isin IE00BL0L0H60). Entrambi espressi in Usd ma logicamente negoziati in euro, hanno un Ter annuo dello 0,60% e capitalizzano i dividendi.

First Trust Nasdaq Cybersecurity Etf

Il fondo replica l’andamento del Nasdaq Cta Cybersecurity Ntr Index, che si basa su un'esperienza di cinque anni e comprende circa 40 azioni. Sottostanti naturalmente le prestazioni delle società impegnate nel segmento della sicurezza informatica dei settori tecnologici e industriali. Per un'allocazione diversificata, l'indice comprende anche società che si occupano principalmente di costruzione, implementazione e gestione di protocolli di sicurezza applicati a reti private e pubbliche, computer e dispositivi mobili, al fine di garantire la protezione dell'integrità dei dati e delle operazioni di rete.

First Trust Nyse Arca Biotechnology Etf

Con la replica del Nyse Biotechnology Ntr Index, il fondo si espone a una sezione trasversale di società del settore biotecnologico principalmente coinvolte nell'uso di processi biologici per sviluppare prodotti o fornire servizi. Includendo servizi quali la tecnologia del Dna ricombinante, la biologia molecolare, l'ingegneria genetica e la genomica, questo indice equiponderato distribuisce l'allocazione del portafoglio tra 30 titoli biotecnologici leader nel settore.