Azioni del futuro: Royalty Pharma, quando l’Ipo della biotecnologia paga un dividendo


Reduce di debutto sul Nasdaq ha un business molto differenziato di tecniche biologiche adattate a diversi settori. Positiva la scelta di versare già una quota dei profitti.

Hot markets

In Italia se n’è parlato poco ma l’Ipo di Royalty Pharma è stata la maggiore negli Usa nel corso del 2020, con una raccolta di 2,18 miliardi di dollari (data 15/6 – prezzo 28 $). Successivo immediato il rimbalzo fino a 52,5 $ e poi una fase correttiva che ha fatto atterrare ieri il titolo sui 43 $.

Fondata nel 1996, la società ha acquisito royalties per oltre 18 miliardi di $ riferite a trattamenti in tutti i settori, dall’oncologia alla neurologia e dalla cardiologia al diabete. La scelta ha una motivazione ben precisa, quella di creare una rete amplissima di sottostanti sui cui agire in funzione della maggiore o minore domanda. Un gestore di Wall Street ha di recente affermato: “Stanno lavorando bene, perché l’obiettivo è di trasformare un’azienda biotecnologica in un’azienda”.

I risultati appaiono già più che soddisfacenti e lo dimostra il fatto che si sia inteso distribuire da subito un dividendo – seppur marginale – ma soprattutto previsto in crescita nel tempo. Avendo una breve vita alle spalle come presenza in Borsa è arduo identificare con precisione livelli e trend, anche perché le stime di crescita del business sono incerte, seppur positive.

Royalty Pharma è un titolo che si presta nella fase in corso soprattutto a chi punta su posizioni di medio-lungo termine, come sintetizziamo nell’apposito box.

Azione

Royalty Pharma

Mercato – sigla

Nasdaq – RPRX

Capitalizzazione

16 miliardi di $

P/e

19,6

Trend Ebidta nei prossimi

Previsto in crescita

Dividendo per azione 2020

0,65 $

Dividendo per azione 2021 previsione

0,67 $

Dividendo per azione 2022 previsione

0,77 $

Trend Roe nei prossimi anni

Previsto in crescita


 

Strategia breakout

No nella fase attuale

Strategia piano acquisto

1° tranche sui 42 $

Ultima quotazione (21/7/2020)

43,07 $

Resistenza

56,5 $

Supporto

41,228 $