scompaio per sette giorni per seri motivi e trovo ora talune piacevoli oscillazioni


Otto giorni fa per una rovinosa caduta ho dovuto essere trasportato in un'altra regione ed essere subito  operato per rottura testa femore etc etc. Sono tornato a casa pochi giorni fa e il recupero prosegue bene. 

Naturalmente per sette giorni non ho aperto il pc. Alla riapertura odierna trovo che i pochissimi titoli che seguiamo strettamente su queste colonne hanno dato  impreviste soddisfazioni,

Nel settore obbligazionario avevamo una coppia  di bond (Webuild 3,75% 6/21 e Kedrion 3% 2022) La  prima e' sta oggetto ieri di una proposta di riacquisto da parte della stessa societa' a 101.625 (quotava 100,50). Diventa ora interessante scegliere se consegnare le azioni per pagamento il 7 dicembre a 101.625 oppure attendere  il rimborso il 24 giugno 2021 a 100. Ma nel frattempo il rendimento è del 3,75%. Tutto dipendera' da una scelta personale basata sulla liquidita' di cui ciascuno dispone.

Grande,anche se sofferta, soddifazione leggere dopo qualche anno le quotazioni di Kedrion 3% oltre quota 100.  Pochi anni fa  si liquidavano a 80. Ed ancora oggi a 100 rendono il 3% un rendimento impensabile in borsa. Infatti ieri SNAM ha classato 600 milioni di obbligazioni a 8 anni con rendimento ZERO....e la ressa era tale che e' stata sottoscritta quattro volte. Un mondo che non capisco ovviamente . Ma il mercato ha sempre ragione.

Il terzo bond che talora monitoriamo e' First Capital 3,75% che vede il superamento di quota 100. Sempre caratterizzato da una valanga di titoli in lettera  a 100,30/100,40,Ma una valida scommessa per chi crede in parecchi titoli dell'AIM-Il tutto assistito da un rendimento interessante.

Tra le azioni  avevamo parlato di fine foods che e' poi salita dopo il nuovo target price  di una banca d'affari da 10 a 11,20. Rimane lontano dal target ma almeno ha dato  segni di vitalita'.Snam è salita con nostra soddisfazione mentre nessuna soddisfazione giunge  per ora da Raiway.

L'oro ha preso una bella sberla smaltendo in tal modo quasi  tutto l'ipercomprato.  Acquistare molti valori al 20% in meno ( Barrick a 23 $ dopo un max a 30$ ad ex) non sembra una cattiva idea.Un rimbalzo è molto possibile. Manteniamo le posizioni sugli altri preziosi(PHAG ,Colombia Gold,WPM) pronti a riaumentare al 20%/25% la percentuale di oro se avremo  segnali dall'analisi tecnica che per ora mancano..

Ho certamente dimenticato qualche altro titolino che seguiamo. Ne parleremo nella prossima email.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)