Pistoleri, Saloon e "Lo chiamavano Trinità"


Per essere un vero pistolero, si deve aver accettato il rischio insito nella  "professione" che si è intrapresa; non è previsto, per intenderci, andare dalla mamma a piangere se le cose vanno male.

Wall Street vive da sempre così. Il più grande, folle e, per la clientela retail anche il meno tutelato mercato del mondo, un Saloon immenso dove si può fare tutto ciò che si vuole, tanto le regole sono un qualcosa di marginale e approssimativo, dove la "Legge", cammina appesa ad una stella che spesso chiude tutti e due gli occhi.

Abbiamo tutti assistito a cosa è accaduto su Gamestop, tanto che gli onori della cronaca sono tutti concentrati su quei ragazzi intelligentissimi che hanno inventato un sistema che facesse battere in ritirata Wall Street e l'establishment.

Ora è tutto un fiorire di accuse, e la caccia ai colpevoli è già partita da un pezzo.

Ma scusate? colpevoli di cosa?

Se un gruppo di "investitori fai da te" si organizza e compra un titolo in maniera individuale, accettandone il rischio, quale postulato del mercato avrebbe leso?

Forse il colpaccio riuscito per la prima volta ha mostrato la vulnerabilità degli "immortali" quando la rete si unisce e diventa potenza di fuoco?

Il caos che si è scatenato su Gamestop è stato generato non dai piccoli investitori, ma dal mix letale tra grandi posizioni in short selling dei "Grandi di Wall Street" e un sistema di Opzioni che non ha più trovato azioni disponibili, se non a prezzi stellari.

Perchè nessuno si è mai scandalizzato, mai la Sec è stata così sollecitata quando tutti i giorni, da almeno 100 anni a questa parte, molte azioni venivano shortate da mani sapienti che, con condotte altrettanto sapienti, andando a cavalcare l'ondata di ribasso perpetuo?

Facciamolo qualche esempio grafico così da avere elementi a disposizione per prendere le parti dell'uno o dell'altro, e badate bene, chi vi scrive in 20 anni ne ha viste una infinità di nefandezze e ci è rimasto anche con il cerino in mano, proprio perchè se il pistolero vuoi fare, devi accettare il fatto di poter incontrare, in una serata fumosa in un Saloon, la mano sinistra del diavolo.

C'è persino un cimitero per zombie creato ad hoc, in cui, dopo un inizio vita spumeggiante, vengono parcheggiate in fin di vita, una marea di società.

Andiamo insieme e vediamo solo qualche sparuto caso, perchè ce ne sarebbero davvero centinaia, di quando il gioco delle tre carte, riesce alla perfezione e nessun grande organo di stampa si è mai sognato di raccontare eventi del genere.

Pronti? Benissimo , partiamo subito con                 

  PARADIGM OIL AND GAS INC.

Partenza col botto, prezzo massimo 406$, poi verso lo zero assoluto, rimbalzo ai 100 $ e poi si passa dal becchino più veloce del West.

Quotazione attuale 0.0009$

Avete mai letto articoli su di essa in giro per il mondo?

No! sapete perchè? Perchè qui il "Mucchio Selvaggio" ha portato a casa il bottino in short

FUTUREWORLD CORP

Medesima dinamica, meno roboante, ma se la sono spassata, eccome se se la sono spassata, fino ai 48$, poi i Cowboy la sono andata a razziare e hanno coperto le posizioni alla morte.

Prezzo attuale 0.0004$

FBC HOLDING INC.

Questa storia è davvero fantastica!

Quest'azione, dal 2009 ha vissuto diversi split azionari pertanto il valore dell'inizio è altissimo ma lo è altrettanto il guadagno per "Il mucchio selvaggio".

Massimo azionario? 157.515$ (valore riportato dai grafici ma soggetto ai vari split azionari su citati, pertanto ai tempi della quotazione il massimo è stato largamente inferiore ma pur sempre elevatissimo!)

Prezzo attuale 0.0011$

ELRAY RESOURCES INC

Delitto compiuto in una settimana.

Si apre, si va ai 24$ e poi è tutta una festa per i Cowboy, tanto le regole non esistono nè al rialzo nè tantomeno al ribasso, per cui un titolo può allegramente farti -90% in un giorno tra l'ilarità generale.

Prezzo attuale 0.0006$

CENTRAL ENERGY PARTNERS L.P

Qui sono stati più gentlemen, sempre zotici ma più educati !

Si apre ai 14$ e tra il trucchetto delle tre carte e una partita a poker in 3 anni la si vede persino ai 23$ ma da quel momento in poi è stata una Kitzbuhel a Stars and Stripes .

Prezzo attuale 0.019$...dei veri Lords, se paragonato alle altre.

Questi esempi, narrano di come tutto scorra liscio come l'olio quando i "grandi" affondano gli artigli in short su società chiaramente sovraprezzate già allo start.

Il resto della favola è descritto chiaramente dai grafici.

In questi casi il banco ha vinto mentre diffondeva alle mandrie al pascolo consigli per gli acquisti.

Oggi si fa un gran parlare per il caso Gamestop perchè alcuni pesci grandi hanno dovuto alzare bandiera bianca , sconfitti dal popolino e immediatamente sono corsi a piangere da mamma Sec e prontamente, MamaSec ha già promesso di punire i Robinhood

Ma, se vivi nel Far West, da parte di Mescal e i suoi uomini, una sconfinata per un piatto di minestra devi pure aspettartela di tanto in tanto.

Buon film...oopps, trading a tutti!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)