Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity                                                14/03/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Diverse commodity sono alle prese con onde correttive in contro trend che mettono un po’ di stress al nostro portafoglio per effetto delle leve. Per ora non siamo esageratamente e sono convinto che appena riprende il trend principale essendo già piazzati bene non avremo altro da fare che stare alla finestra o al massimo caricare qualche posizione. Passiamo la parola ai grafici.

Cacao:

L’onda 2 di grado minor prende forma mostrando due dei tre movimenti necessari. Mi aspetto l’esaurimento della correzione nella fascia 2.480-2460. Manteniamo ferme le nostre posizioni e vediamo se entrare con un terzo lotto quando l’onda 3 inizierà a prendere forma.

Caffè:

Anche il caffè è alle prese con un’onda 2. Analizzando il grafico a 2 ore che non posto un abc è leggibile e il superamento della mediana del canale nelle ultime due sedute di questa settimana spostano le probabilità verso l’interpretazione che onda 2 sia conclusa e l’onda 3 sia già in corso. Il quadro Alt: tuttavia mostra che è ancora possibile leggere il minimo di onda 2 come onda [a] e quella in corso come onda [b]. Avendo già due lotti in portafoglio, possiamo tranquillamente aspettare una chiusura fuori dal canale discendente per piazzare il terzo lotto. Nel frattempo alziamo lo stoploss per i lotti in portafoglio a 119,20.

Cotone:

Sul cotone il grafico a 4 ore mostra un chiaro ABC concluso. Sul grafico daily sottostante possiamo poi notare che l’ultimo minimo è arrivato in prossimità del canale di Base che come da manuale offre supporto. Per questo motivo possiamo ritenere conclusa l’onda (4) e le due ultime barre fuori dal canale di decelerazione ci dicono che è tempo di entrare sul cotone. Posizioni in portafoglio non ne abbiamo per cui verifichiamo solo che lunedì la chiusura resti maggiore o uguale a quella di venerdì ed entriamo. Codice ISIN DE000VE1F6Y3.

Sugar:

Sullo zucchero, ci siamo ricomprati il lotto che avevamo venduto con un profit percentuale a tre cifre. La struttura dell’onda [iv] osservando anche il grafico a 2 ore pare conclusa, per cui aspettiamo che l’onda [v] di 3 faccia il suo corso. Non dovrebbe essere un’onda lunghissima a meno di un colpo di fortuna, ma un a10-11% dovrebbe farlo e noi con un 60% saremmo già contenti.

Grani:

Corn:

L’onda 4 si è conclusa e il triangolo pare ora completo. Osservando il grafico a due ora la figura appare molto convincente. Dalla chiusura di venerdì al target di onda (5) c’è un 10-11%. Avendo sbagliato la seconda entrata sul wheat come spiego più avanti, se lunedì chiude al rialzo possiamo puntarci un lotto con stoploss a 524.

Il codice ISIN è  DE000VP7SKG8.

Soia:

la soia è ormai lanciata su un’onda (5) che non sarà lunghissima ma dovrebbe dare soddisfazione al nostro piccolo lotto che abbiamo già inserito in portafoglio. Non caricherò altri lotti e cercheremo di prendere profitto attorno ai 1570$.

Wheat:

Un gettone di presenza sulla soia l’abbiamo piazzato al momento sbagliato perché la struttura di onda 4, pareva conclusa con un triangolo che ora alla luce delle ultime mosse si dimostra di dimensioni maggiori.  Per questo motivo non abbiamo piazzato il secondo lotto. Manteniamo quello in essere puntando a raggiungere la zona 715-725 dove prenderemo profitto. Coi soldi del mancato secondo lotto prendiamo un lotto di Corn che manca nel nostro portafoglio.

Platino:

Lo sviluppo di onda 4 sembra finalmente terminata e pare già visibile l’onda [i] di 5 e sembra essere in corso l’onda [ii]. Appena vedremo i prezzi scollarsi dal canale di decelerazione e partire l’onda [iii] entreremo con un nuovo lotto. Manteniamo lo stoploss a 1080.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri