L’ECONOMIA USA VOLA, IL NASDAQ E’ SUI MASSIMI ED ESPLODONO GLI AVVISTAMENTI DI UFO


Siamo praticamente a luglio e vedere il Nasdaq rompere al rialzo un triangolo simmetrico è uno spettacolo che non si riesce ad interiorizzare. Abbiamo sempre ripetuto azzeccandoci “Sell in May and go Away” ma stavolta deve essere l’eccezione perché ci ritroveremo a comprare azioni sotto l’ombrellone a Ferragosto. Del resto i dati sull’economia americana sono stupefacenti: la FED ha moderato i termini, gli ordini di beni durevoli sfiorano i massimi da 20 anni a questa parte, l’immobiliare USA che fa da apripista al mondo sta raggiungendo livelli a cui non si sa se ridere o piangere. Benvenuti nel nuovo mondo ! Se non ci fosse stato il COVID magari saremmo potuti andare in pensione e non ci saremmo forse nemmeno resi conto dei cambiamenti che sarebbero avvenuti in maniera lenta e graduale. Ma così davvero nel giro di pochi anni siamo entrati nel nuovo mondo e ci si fa fatica veramente a raccapezzarsi.

Vediamo il primo grafico ovvero il grafico dei grafici: gli ordini di beni durevoli negli USA senza quelli relativi al trasporto. Siamo su un massimo storico dal 2005 ad oggi e quindi mai come ora le aziende USA stanno comprando ed investendo beni capitali.

Il grafico che segue è ancora più dettagliato e vi mostra i tassi di incremento settoriale dei beni durevoli sempre negli USA: notate come i beni durevoli di trasporti e immobiliare siano quelli che abbiano subito gli incrementi maggiori.

Ed infine notate la linea blu che vi mostra come in termini sempre di ordini durevoli il recupero post pandemia sia stato completo e devastante mentre quello del 2008 ci abbia messo almeno 48 mesi per tornare dove era prima. Della serie il purgatorio, l’inferno e il paradiso nell’arco di 6 mesi. Non è finita qui, sicuramente non è finita qui. E lo vediamo soprattutto dai grafici dell’immobiliare …

Questo è il grafico dei prezzi mediani delle nuove case vendute negli USA: come potete vedere i prezzi volano e siamo sui massimi storici  dal 2004 ad oggi. E questo grafico è ancora più significativo se lo mettiamo insieme a quello che segue.

Notate in questo grafico l’incremento dei prezzi delle case nei principali paesi del mondo anno su anno: in blu il dato anno su anno del gennaio 2020 mentre quello più recente in giallo. E se l’Italia segnata in rosso in basso rimane al quart’ultimo posto il resto del mondo è volato da un quasi +20% della Svezia ad un 12.5% del Regno Unito. Insomma l’immobiliare di tutto il mondo corre al rialzo

Ma finiamo con il dato più scioccante: negli USA sono esplosi gli avvistamenti di UFO ! E il grafico che segue lo dimostra:

E questo nonostante il Pentagono abbia sostenuto che in 143 casi gli avvistamenti non sono spiegabili. Siamo davanti ad una ripresa economica guidata dagli alieni ? Altro che fughe di virus dal laboratorio di Whuan qui forse siamo nelle mani dei marziani che stanno guidando il Nasdaq e l’immobiliare USA verso davvero nuovi mondi (sto scherzando, lo scrivo apertamente altrimenti mi ritrovo 20 email nella posta elettronica che mi danno del matto … ).