Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 05/06/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Settimana senza grosse sorprese se si esclude un risveglio del greggio che, terminata la congestioncina in cui si era infilato nelle settimane scorse, sembra andare verso i nostri target. Alcune quarte onde in formazione devono ancora terminare e finche non saranno concluse noi aspetteremo con pazienza.

Cacao:

Il Cacao abbozza quello che potrebbe essere l’1-2 di onda (3), ma come sempre servono conferme. Quella che per ora abbiamo marcato come onda (2) seguendo come sempre il principio dello scenario più probabile potrebbe rivelarsi un’onda A di (2) e il movimento in atto una B di (2) non ancora terminata.  Sottolineo questo aspetto per ribadire che solo il superamento del massimo di onda (1) ci darà la certezza che le nostre ipotesi erano giuste e solo allora potremo alzare lo stoploss sotto al minimo di onda (2).

Caffè:

Avevo indicato la fascia 166,9-168,4 come il target più probabile. Il caffè preciso e puntuale come una cambiale è salito a lambire la suddetta zona fino a 166,75 ed è sceso.  Noi abbiamo preso profitto anche sul terzo lotto con un non disprezzabile 46,6% di profitto lordo ed ora siamo felicemente fuori.

Ma il nostro lavoro è quello riverificare continuamente in itinere se le ipotesi fatte in precedenza stanno ancora in piedi o se lo scenario sta subendo mutazioni. E così questa settimana rivedendo il quadro tecnico ed ampliando l’ultimo spezzone di grafico (quello dal minimo di onda (2)) anche su time-frame a 2h e non solo daily ho l’impressione che l’onda (3) non sia ancora finita. Intendiamoci: vendi guadagna e pentiti vale sempre, per cui se si chiudono tre lotti in profitto non è il caso di piangere, ma dal punto di vista squisitamente tecnico un buon analista non deve tralasciare nemmeno i dettagli. Sotto il grafico a 2 ore.

Come si vede inglobando le onde [i]  e [ii] del grafico daily in onda 4,  si ottiene un triangolo abbastanza evidente sul grafico a 2 h. Ma scalando le onde in questo modo il massimo di 166,75 marcato come fine di onda (3) sul grafico daily, diventa solo la fine di onda 3 e la correzione di questa settimana una possibile onda 4. Se così fosse è ragionevole stimare una ulteriore onda rialzista con un target ipotizzabile sui 177-179$. Se invece l’onda 5 fosse meno generosa potrebbe fermarsi intorno a 171,5. In entrambi i casi non parliamo di tirate particolarmente abbondanti, ma due conti ce li facciamo ugualmente. Riuscendo a pizzare un lotto prima che superi nuovamente i 163$ e a condizione che sia sopra la chiusura di venerdì e dunque fuori dal canalino di decelerazione visibile su grafico a 2h, possiamo calcolare un target minimo di 171,5 / 163 = 5,2% oppure 177 / 163 = 8,5% che con la leva 7 potrebbero diventare un 35% nel primo caso e un 59% nel secondo caso. Non è nulla di eccezionale, ma in mancanza di segnali migliori su altri strumenti, la teniamo presente.

Cotone:

Sul cotone, la settimana scorsa abbiamo aggiustato il tiro correggendo il modello con le spiegazioni del caso. Sul cotone la nostra vision resta rialzista e vorremmo caricare il terzo lotto, ma per farlo dobbiamo aspettare che l’onda (4) termini il suo iter. Ora siam circa a metà di onda D poi seguirà una E al ribasso e dopo finalmente potremo salire sulla (5).

Zucchero:

Sullo zucchero è conclusa l’onda B ed ora dobbiamo attendere lo sviluppo della C che completerà l’onda (4) prima di poter rientrare.

Grani:

Corn:

Anche sul Mais siamo fuori ed aspettiamo la conclusione di onda [4] per rientrare.

Soia:

Anche la soia deve completare la sua onda [4] perchè possiamo rientrare.

Wheat:

Sul grano siamo entrati con un lotto e seguiamo l’evolvere dell’onda (3) che dovrebbe spingere fino alla zona 860-875$.

Platino:

Il platino si avvia a concludere la correzione di onda 4. Quando i prezzi torneranno sopra quota 1187-1188 piazzeremo un altro lotto.

Copper:

Il rame dovrebbe chiudere la correzione nel giro di 1-2 settimane e dopo la quinta onda dovrebbe raggiungere il target che abbiamo fissato da tempo. Oltre al grafico Daily metto anche un grafico a 2h che fa comprendere meglio come sta evolvendo il quadro tecnico.

Crude Oil:

Il petrolio abbandona finalmente la congestione e si avvicina al nostro target. Intorno a 72-73$ prenderemo profitto vendendo l’unico lotto in nostro possesso. Poi seguiremo l’onda (4)  per tornare sul petrolio dopo che sarà sceso verso i 58-60$. Da seguire.

alla prossima