Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                23/05/2021

Indici Azionari USA

La settimana entrante si preannuncia importante per quello che sarà il destino degli indici americani nei prossimi mesi. Con leggere differenze fra i tre indici siamo comunque a ridosso di resistenze importanti che in caso di tenuta aprirebbero scenari negativi, mentre in caso di superamento proietterebbero gli indici verso nuovi target ancora più alti.  Ma andiamo per ordine.

Nasdaq 100

Il Nasdaq ha aperto un gap down il 4 maggio chiuso solo 3 giorni dopo il 7 maggio, dopo di ché i prezzi sono scesi e risaliti riavvicinandosi alla zona del gap chiudendo nella seduta di venerdì sui minimi. A questo punto se i prezzi scendessero sotto i 12.947 punti (minimo del 12 maggio) si configurerebbe uno scenario ribassista. Se viceversa i prezzi tornano ad attaccare la zona del gap superandola si aprirebbe la strada verso il target dei 14.513 punti.

Ma c’è anche una terza possibilità che vedrebbe una discesa dei prezzi senza configurare uno scenario ribassista come possiamo vedere nel prossimo grafico come scenario alternativo. In questa ipotesi , l’onda 4 non sarebbe ancora terminata e dovrebbe chiudere un flat con una discesa dei prezzi che terminerebbe nei pressi di 12.208 punti che sarebbe il minimo di quella che per ora abbiamo etichettato come minimo di onda 4. Poi i prezzi ripartirebbero al rialzo per l’onda 5.

Una situazione decisamente interessante da seguire.

Dow Jones Industrial Average

Passiamo al Dow Jones: qua il gap aperto il giorno 11 maggio rimane ancora aperto anche se il massimo della barra di venerdì si sta avvicinando.

Nel riquadro in basso a sinistra vediamo che il terzo stargate ha dato un segnale decisamente ribassista, ma se la ventinovesima barra del ciclo non conferma non significa nulla. Inoltre qua abbiamo un altro segnale significativo che vediamo nel prossimo grafico:

Come vediamo in questo grafico il massimo del 10 maggio è entrato nella fascia di resistenza offerta dalla trendline del canale di Elliott aumentato del 50% e dalla proiezione del 200% di onda (4). A questo punto come dicono i vecchi dalle nostre parti “o si va o si sta” , nel senso che abbiamo due resistenze (quella offerta dal gap e questa doppia illustrata qua) per cui o il rialzo dei prezzi termina addosso a queste resistenze e inizia il bear market oppure data l’enorme liquidità che gira i prezzi  rompono tutto e tirano dritti e in questo caso si va verso i 44.600 punti.

S&P500

Infine abbiamo l’S&P500 che con la seduta di venerdì ha chiuso il gap aperto il giorno 11 maggio e che già la settimana prossima dovrà decidere se tornare indietro o proseguire la corsa verso il target di 4.465 punti ipotizzato da noi.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Prosegue il ribasso dei prezzi sul trentennale americano. Un calo di 5-6 punti percentuali ci sta tutto però su questo strumento abbiamo solo un ETF leva 3 per shortare. Chi volesse provare a portare a casa un 10-12% può usare lo stesso codice ISIN che abbiamo usato a suo tempo. ( IE00BF4TW784 ).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Nessuna novità di rilievo per quello che riguarda il Dollaro che continua nella sua marcia verso quota 87-87,50. L’euro dal canto suo punta a 1,25-1,26.

Oro:

Finalmente l’oro schioda dal canale discendente di trend e vola verso il suo primo target a 2.225$/onz.

Alla prima chiusura sopra 1.880 incrementiamo le posizioni acquistando un altro lotto.

alla prossima