Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 22/05/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Diverse onde correttive sono concluse o sul punto di concludere, per cui mi aspetto una settimana con alcune strappate rialziste; ma vediamo i grafici

Cacao:

Dopo aver chiuso il triangolo che terminava l’onda b di (d) lo scorso aprile, ora è in corso l’onda c di grado cycle di cui sono visibili le prime due onde. Momentaneamente marcate di grado minor, ma quasi sicuramente andranno marcate di grado intermedio, ma in questo frangente non fa differenza. A prescindere dal grado quello che ci interessa è che siamo su un cinque onde rialziste con l’onda (2) finita o sul punto di finire per cui la prossima settimana i prezzi dovrebbero strappare al rialzo.

Caffè:

Anche sul caffè è iniziata l’onda 5 di (3)  e su questa è già visibile un chiaro [i][ii]. Anche se non fosse concluso sarebbe comunque molto vicino alla sua conclusione per cui anche sul caffè dovremmo vedere all’opera la terza onda al rialzo.

Cotone:

Sul cotone invece dovremo avere pazienza perché l’onda (4) sta sviluppando un triangolo non ancora concluso. Siamo quasi certamente sul fondo di onda C, ma mancano ancora la D e la E perché possa iniziare l’onda (5). Questo richiederà ancora qualche settimana.

Zucchero:

Anche sullo zucchero dobbiamo attendere la conclusione di onda (4) per poter rientrare.

Per quanto si può intuire ad oggi è probabile una ABC classico con l’onda A quasi conclusa, ma il modello potrebbe cambiare facilmente in corsa ad esempio in un triangolo. Seguiamo gli eventi e vediamo come procede.

Grani:

Corn:

Il mais si trova in una situazione grafica quasi uguale allo zucchero con la sola differenza che qua si va gia delineando l’onda (B).

Soia:

Soia nella stessa situazione tecnica del mais ma qua lo sviluppo della quarta onda è più indietro e richiederà più tempo.

Wheat:

Sul grano l’onda (2) è formata. Vediamo se allungo un po’ o se parte subito l’onda (3) nel qual caso rientreremo con un lotto.

Platino:

Il Platino continua a scendere verso il minimo di onda [a] che configurerebbe un perfetto flat.

Aspettiamo la conclusione di onda 4 per acquistare un secondo lotto.

Copper:

Il rame prosegue la sua fase correttiva ma quando uscirà dal canale discendente piazzeremo un terzo lotto.

Crude Oil:

Abbiamo preso un lotto ma per ora non ci sta regalando delle soddisfazioni; aspettiamo che venga spazzato via il massimo di onda (3) per vedere l’onda (5) piazzarsi intorno a quota 72-73.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri