Azioni Piovan, azioni Sciuker Frames e azioni Salcef Group


Questa settimana nella rubrica dedicata al Lombard Stock Index, l’indicatore proprietario che identifica azioni potenzialmente in rampa di lancio lasciando al lettore esperto il timing di entrata, aggiorniamo la situazione grafica di Sciuker Frames e Salcef Group; per finire vi presentiamo un rettangolo sul titolo Piovan

Sciuker Frames saluta il suo triangolo simmetrico, rotto verso il basso. Il titolo Salcef Group continua il movimento laterale, movimento che sta seguendo anche il titolo Piovan; su entrambi i grafici abbiamo individuato un rettangolo. Ma entriamo nel dettaglio.

Sciuker Frames resta nelle zone alte della lista elaborata dal Lombard Stock Index, per la precisione si trova al quarto posto (venerdì presentava un Lombard Stock Index di 52). Dal punto di vista grafico, però il titolo ha cambiato aspetto. Vi ricorderete che nell’ultimo articolo avevamo segnalato un triangolo simmetrico, triangolo che è stato rotto verso il basso durante l’ultima settimana. In particolare, si sono registrate tre sedute consecutive con una quotazione inferiore all’ultimo minimo del triangolo (9,96 – 29 dicembre). La barra che ha rotto la figura nel lato basso è stata quella del 12 gennaio, con un minimo di 9,52 (inferiore anche al primo minimo del triangolo). La discesa non si è fermata e nelle due sedute successive sono stati toccati minimi di 9,10 (13 gennaio) e 8,94 (14 gennaio).

Salcef Group (venerdì Lombard Stock Index di 40) continua a muoversi in direzione laterale, all’interno del rettangolo segnalato la scorsa settimana. Proprio in merito a questo triangolo, nel nostro ultimo articolo dedicato al Lombard Stock Index avevamo indicato come area di resistenza quella a 25,3; resistenza che ha retto in tutte le sedute dell’ultima settimana. Il supporto in area 24,0 che avevamo indicato, invece, è stato superato il 10 e l’11 gennaio con minimi rispettivamente di 23,3 e 23,6. Successivamente nelle altre tre sedute della settimana i prezzi non sono mai scesi sotto la quotazione di 24.

Dopo due aggiornamenti, passiamo ad analizzare una novità: Piovan. Il suo Lombard Stock Index venerdì non era tra i più elevati (23), ma comunque presenta un’impostazione grafica interessante.

Il 13 dicembre il titolo Piovan, accompagnato da un aumento dei volumi, ha raggiunto una quotazione di 11,00 dopo la chiusura ad 8,50 della seduta precedente (10 dicembre). Nei giorni seguenti ha perso qualcosa entrando da metà dicembre in una fase laterale e formando un rettangolo. In questo rettangolo individuiamo una resistenza in area 10,55; resistenza che nelle ultime due sedute (13 e 14 gennaio) è stata leggermente superata da due massimi di 10,65. Il supporto, invece, lo troviamo in area 10-10,10. Piovan Group si occupa di sistemi di automazione industriale, soluzioni ingegneristiche e servizi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri e polveri plastiche e alimentari.