Azioni Buzzi Unicem: discesa interrotta o stop momentaneo?


L’analisi grafica di Buzzi Unicem, titolo pescato dalla lista del nostro ranking controvalore

Questa settimana abbiamo selezionato un titolo dalla lista elaborata dal nostro ranking controvalore. Il titolo in questione è Buzzi Unicem, gruppo multiregionale internazionale focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali.

ANALISI GRAFICA

Il titolo ha attraversato una fase di forte discesa tra la seconda metà di agosto e la fine di settembre, nello specifico passando dal massimo di 18,365 del 3 agosto al minimo di 14,080 registrato nella seduta del 29 settembre. A partire da questo minimo Buzzi Unicem ha dato un segnale di ripresa e nei primi giorni di ottobre le quotazioni si sono portate sopra la nostra trendline ribassista. Dopo alcune sedute con un movimento laterale tra il 4 e il 13 ottobre, venerdì 14 ottobre il titolo si è spinto ad un massimo di 15,660 chiudendo a 15,600. Da osservare quindi se il titolo nelle prossime sedute darà seguito al cambio di rotta iniziato dopo aver toccato il minimo del 29 settembre.

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt di Buzzi Unicem per il trimestre terminato a giugno è pari a 0,88, vale a dire vicino al dato massimo storico aziendale di 0,99 e oltre al dato mediano del settore di riferimento di 0,43. Per lo stesso periodo, l’Equity-to-Asset è a 0,65, suo massimo storico aziendale e sopra al dato mediano del settore di riferimento di Buzzi Unicem di 0,53. Il Debt-to-Equity, invece, per il trimestre terminato a giugno 2022 è di 0,25, minimo storico aziendale e sotto al dato mediano del settore pari a 0,38. Il margine lordo attualmente è al 58,9%: sotto al dato mediano storico aziendale (61,42%), ma decisamente superiore al dato mediano del settore di riferimento dell’azienda pari al 24,79%. Il margine operativo al momento si attesta al 14,67%, sopra al dato mediano storico aziendale del 10,87%; il dato mediano del settore, invece, è del 8,31%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati Buzzi Unicem risulta essere sottovalutata.