Azioni DiaSorin: focus sulla multinazionale della diagnostica


Ultime sedute al rialzo per il titolo DiaSorin: si torna ai livelli della precedente fase laterale?

DiaSorin, titolo selezionato questo fine settimana dalla lista elaborata dal nostro ranking controvalore, è una società multinazionale attiva nel mercato della diagnostica di laboratorio, specializzata nei segmenti dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, attiva nell’ambito del business delle Licensed Technologies.

ANALISI GRAFICA

Il titolo nel periodo compreso tra inizio luglio e metà settembre si è mosso lateralmente, trovando un supporto in area 129/130. Nella seconda metà di settembre poi è stato rotto il supporto e DiaSorin è scivolato fino al minimo di 110,00, toccato nella seduta del 29 settembre, e di 108,50, toccato nella seduta del 13 ottobre. Proprio in seguito a quest’ultima barra, ha preso il via un movimento rialzista: nella settimana 17-21 ottobre il titolo si è avvicinato ai livelli indicati nel movimento laterale interrotto a metà settembre, in particolare segnando un massimo di 131,75 ed una chiusura a quota 130,10 nella seduta di venerdì 21 ottobre. Da osservare quindi se il titolo riuscirà a riportarsi e restare sopra il supporto precedentemente indicato.

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt per il trimestre terminato a giugno 2022 è pari a 0,28, un dato che risulta essere distante dalla mediana del settore di riferimento dell’azienda di 1,86. Più vicino al dato mediano del settore di 0,61, invece, l’Equity-to-Asset riferito al trimestre terminato a giugno che è pari a 0,45 (dato mediano storico aziendale di 0,76). Il TTM (trailing twelve months) del margine operativo è pari al 30,08%, ovvero tra il minimo storico aziendale di 29,65% e il dato mediano di 31,43%; tuttavia a livello settoriale il dato è ampiamente sopra al riferimento mediano di 3,89%. Per quanto riguarda il margine netto, invece, il TTM è al 21,49%, poco sopra al dato mediano storico aziendale del 21,05% e ampiamente sopra al dato mediano del settore di riferimento di 0,13%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta essere sottovalutato.

ALCUNE NEWS

Come riportato ad inizio mese da un articolo del Corriere della Sera, DiaSorin ha ricevuto un nuovo finanziamento a fondo perduto per circa 31 milioni di dollari dall’agenzia federale statunitense Biomedical Advanced Research and Development Authority. Il finanziamento è volto a sostenere la convalida clinica di “Liaison Nes”, una piattaforma di analisi molecolare per diagnosi di prossimità di malattie infettive. Tale piattaforma è attesa sul mercato per il 2023.