Azioni El.En: dopo il doppio minimo, c'è spazio per salire?


Il titolo tra fine settembre e ottobre ha realizzato sul proprio grafico un doppio minimo, dopo il breakout della seduta del 24 ottobre dove può arrivare?

El.En è capofila di un gruppo industriale attivo nel settore opto-elettronico, che produce sorgenti laser e sistemi laser per applicazioni medicali ed industriali. È quotata al mercato Euronext STAR Milan (“STAR”) di Borsa Italiana. Nel fine settimana era presente nella lista di azioni elaborata dal nostro ranking controvalore.

ANALISI GRAFICA

Tra fine settembre ed ottobre, il titolo ha realizzato sul proprio grafico un doppio minimo. Entrando nel dettaglio, il pattern è composto dal minimo di 10,87 del 28 settembre, seguito dal massimo relativo di 12,24 del 4 ottobre e dal secondo minimo di 10,86 registrato nella seduta di giovedì 13 ottobre. All’inizio della settimana 24-28 ottobre è stato poi raggiunto e superato il punto di breakout; già lunedì 24 ottobre infatti è stato toccato un massimo di 12,36. Dal punto di breakout, si può ipotizzare come target area 13,60.

ANALISI FONDAMENTALE

El.En per il trimestre terminato a giugno 2022 presenta un Cash-to-Debt pari a 1,75, quindi inferiore al dato mediano storico aziendale di 3,69 ed inferiore al dato mediano del settore di riferimento pari a 2,78. Sempre in riferimento al trimestre terminato a giugno scorso, l’Equity-to-Asset è di 0,43, non troppo distante dal dato mediano storico aziendale di 0,51 e sotto al dato mediano del settore di riferimento di 0,67. Il TTM (trailing twelve months) del margine lordo si attesta al 39,71%, contro un dato mediano storico aziendale del 41,31% ed un dato mediano del settore del 53,09%. Il TTM del margine operativo, invece, è al 10,74%, massimo storico aziendale e rilevazione decisamente superiore al dato mediano del settore dell’1,02%. Il titolo, rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, risulta essere valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Lo scorso 18 ottobre El.En ha comunicato che la sua controllata Penta Laser Zhejiang ha concluso un aumento di capitale riservato a due fondi cinesi di Private equity, CITIC Securities Investment e Wenzhou Jin Quan XIn Yuan Investment. Sottoscrivendo l’aumento di capitale, i due fondi cinesi hanno acquisito una quota complessiva del 5,58% circa di Penta Laser Zhejiang a fronte di un corrispettivo di 71 milioni di Renminbi.