Dopo l’arrivo di Meta (ex Facebook) il metaverso da oggi diventa anche un Etf


Quotato a Londra ma già disponibile su varie piattaforme italiane replica un vasto panorama di azioni specialiste della realtà virtuale. È disponibile in due versioni, in sterline e in dollari.

Hot markets

Dopo tanto parlarne, specialmente a seguito della trasformazione di Facebook in Meta, il vasto universo delle azioni coinvolte in questa rivoluzione entra a far parte di un Etf. Il metaverso, unione di “meta” (dentro) e “verso” (abbreviazione di "universo"), indica un mondo parallelo rispetto a quello reale. Comparve per la prima volta nel 1992 nel romanzo "Snow Crash" di Neal Stephenson. Ha poi acquisito popolarità, quando Mark Zuckerberg ha annunciato di voler creare un suo metaverso, sviluppando concetti diffusi in videogiochi multimodali come Fortnite e The Sims.

Ora questa strana realtà è infatti replicabile direttamente in Borsa (solo su quella di Londra ma alcune piattaforme italiane già lo hanno inserito nei cloni acquistabili su tale piazza), visto che ETC Group e HANetf hanno annunciato proprio questa mattina la quotazione sul London Stock Exchange dell’ETC Group Global Metaverse (Isin IE000KDY10O3 - ticker METR), il primo disponibile in Europa. Lo si trattava in seduta sui 636-638 Gbp.

Pur trattandosi di un trend all’inizio della sua corsa, il metaverso ha già attirato miliardi di dollari di investimenti. Secondo Morgan Stanley e Goldman Sachs, potenzialmente, la spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira attorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che tocca i 12 trilioni di dollari se si guarda al mercato potenziale su livello globale.

Il Metaverse Etf fornisce un'esposizione pure-play a un settore composto da aziende attive nella realtà virtuale e aumentata, nella grafica 3D, nei semiconduttori, nelle comunicazioni wireless ad alta velocità, nei giochi online, nel video streaming, nelle tecnologie blockchain, tra cui NFT e terreni digitali, nel cloud e infine nell’archiviazione dati. Quindi ben di più di quanto si potrebbe credere.

Segnaliamo che lo stesso emittente ha sostenuto nella presentazione dello strumento che “il metaverso si è trasformato da un'idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall'evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet. Il progredire della tecnologia impatterà sempre più sulla nostra quotidianità. Si sta iniziando a vedere mondi inimmaginabili negli spazi virtuali e il metaverso rappresenta questa prossima fase”.

Informazioni sul prodotto:

Borsa 

Valuta

Ticker

ISIN

LSE Londra

USD

METR

IE000KDY10O3

LSE Londra

GBP

METP

IE000KDY10O3