Plusvalenze che non avremmo voluto avere nel portafoglio virtuale a scarso rischio.


Chi guarda e segue  il portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO DEL LOMBARDREPORT può sorprendersi per l'ottima tenuta e per i guadagni messi a segno nell'ultimo mese. Costruito con un pugno di titoli (Edison risp massicciamente e poi cv First capital ed azioni dei preziosi auriferi/argentiferi, ETC su argento e poco altro) vede stazionare il valore del suo investimento sui massimi. La perdita nel solo ultimo mese (dopo un anno di salita) sulle CV First Capital è temperata dalla considerazione che la sottostante azione, come NAV, dovrebbe quotare il 40% in più (trascinandosi la CV). Un bel cuscinetto che tranquillizza.

Edison Risp, come comunicato il 16/2, staccherà euro 0,285 come dividendo cumulato il 25/4. Quota 1,65/ 1,70 e il rendimento lordo da dividendo, per quest'anno, sfiora il 20%. Sappiamo che tale dividendo è la somma di 4 anni nei quali non ha distribuito niente e di un anno favoloso. Ma una volta ex, Edison risparmio quoterà attorno a 1,35 -1,40 € (IPOTIZZANDO  i prezzi odierni....ma non dimentichiamo che i nuvoloni sulla borsa impediscono serie previsioni sulle future quotazioni) e su tali livelli distribuirà (se duplicato come anticipato dalla stessa società l'esito dell'esercizio 2022 sulla falsariga del 2021) un dividendo di 0,085 €. Quindi circa il 6% per una società specializzata nelle energie alternative e regina notissima del settore. Manterrà inoltre INTATTI i privilegi sulle ordinarie  sui cumuli dei dividendi e la componente SPECULATIVA di un possibile delisting effettuato dai francesi di EDF. Stranissimo che non l'abbiano opata dieci anni fa con le ordinarie,,,,,. Meglio così, però, per gli amanti del Lombardreport.com che grazie a questa clamorosa dimenticanza  hanno potuto vedere questo titolo salire di quasi il 50% in mezzo anno senza enormi rischi. Proprio l'azione giusta per essere inserita allora nell'ultra venticinquennale mini portafoglio virtuale A SCARSO RISHIO del Lombardreport.com

La terza componente, di tale portafoglio, quella relativa ai titoli azionari auriferi e argentiferi quotati in America (Wheaton Precious Mining WPM, Gran Colombia GCM.TO) e l'ETC sull'argento non hanno tradito e sono saliti con l'ascesa dell'oro e la caccia algli investimenti "solidi e difensivi", sui preziosi.

Guadagnare mentre i mercati crollano tranquillizza. E' la filosofia di questo portafoglio virtuale A SCARSO RISCHIO che, dal 1996 tanti lettori apprezzano e seguono. Ma non dobbiamo dimenticare chi soffre in questi giorni e quando si portano a casa utili non dimentichiamo di bonificare anche a chi soffre in questi momenti tragici.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)