oro e argento e le medie mobili a 200 gg


Il portafoglio a scarso rischio continua imperterrito a mantenere la posizione in un paio di titoli auriferi e argentiferi( Gran Colombia in Canada e  Wheaton Precios in USA e Canada) oltre che l'ETC sull'argento PHAG,in portafoglio da molti anni..

Crediamo che sia tassativo per tutti gli investitori avere un quinto  del proprio investimento sui preziosi visto che non sono saliti l'anno scorso( mentre tutti i metalli volavano verso nuovi massimi) e che questi valori potrebbero essere l'ultima spiaggia rimasta a cifre ragionevoli. Il piu' tranquillo tra i suddetti investimenti  sono le azioni Wheaton Precious Mining che offrono anche un dividendo (anche Gran Colombia ha dato un dividendo recentemente)

Come ormai piu' volte segnalato per oro e argento  l'analisi tecnica(che non utilizziamo per le azioni italiane per le quali preferiamo quella fondamentaòe) regna sovrana.

E' percio' importante vedere cosa accade tra quotazione attuale e media mobile a 200 gg.

Per l'oro  la media mobile a 200 gg era negli scorsi giorni  attorno a 1800/1810  $. Superato tale livello ieri sera a New York l è volato  a  1858 . Oltre vi è una forte resistenza attorno a 1870/1880.  Se si supera   questo livello molto consistente come forza ribassista ci sara'  strada verso quei 2067 dollari per oncia segnati nell'estate 2020,massimo storico finora.. Oltre tale cifr , non ci sono limiti.....

Per l'argento(a 23,70$ ora) la situazione grafica  per ora  e' meno esaltante. La media mobile a 200 gg e' ancora  superiore di un 4% poco sotto 25 $/oncia. Questo sara'  un duro  livello da superare. Poi  vi saranno  molti ostacoli attorno a 28/29$. Quota 37 dollari toccata dieci anni fa e' ancora molto molto  lontana. Per non parlare di quota 50 $ segnata ai tempi dei fratelli Hunt nel 1980! Anche se l'argento ci ha mostrato piu' volte la sua imprevedibilita' con voli pindarici. Quindi....mai dire mai  anche se parliamo di tempi medi/lunghi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)