una scelta obbligata per parcheggiare la liquidita'...ed a tassi eccezionali


Una brutta aria  regna in borsa.

Si teme  in primo luogo un incremento del   "sell Italy".  Lo spread,gia' salito oltre 200, deve resistere  visto che piano piano le difese della BCE diminuiranno. Aggiungete  che siamo in maggio e che chi scrive.come ormai sanno a memoria i lettori del lombardreport.com, è stato tra i primi cinquanta anni fa a pubblicare articoli sul "sell in may" con relativi grafici.Una situazione che era ben nota nei Paesi anglosassoni ma totalmente sconosciuta da noi. E da quel momento la statistica  ha (purtroppo) confermato tale adagio. Infatti  rispetto ai consistenti utili  colti  MEDIAMENTE  tra ottobre e aprile    le performance degli indici internazionali  tra maggio e ottobre   sono state MEDIAMENTE molto deludenti. Vi  sono state eccezioni (che hanno confermato la regola....)ma la statistica mostra chiaramente questa  anomalia.Meglio essere leggeri nei mesi estivi.

La borsa ci  pero'  offre un altro  parcheggio temporaneo valido,se  il mercato non affonda, che vogliamo proporre oggi..

Riepiloghiamo pero'  prima la situazione del nostro "portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO del lombardreport.com " per soddisfare le richieste dei nuovi abbonati..

Nel portafoglio virtuale  a  SCARSO RISCHIO(che propone da 26 anni  taluni  titoli ma lascia la scelta di venderli a seconda della personale propensione al rischio e per il quale vige la solita legge di applicare lo stop-loss del 7% circa)   dovremmo essere  a nostro giudizio  in una botte di ferro:

1) Una notevoile liquidita' ,

2)una (ora) limitata  partecipazione in Edison risparmio che rappresenta l'utile fatto in otto mesi

,3) un tranquillo investimento in First Capital 3,75%, che e' a sconto del 30% abbondante rispetto al NAV,un percentuale che offre un valido paracadute in caso di crac,Sembra inoltre (notizia di ieri) che su uno dei pochissimi investimenti  del fondo First Capital non positivi (cellularline)  stia invece per scattare una opa a 4.41 euro. Un 20% in piu' delel quotazioni di borsa. Sarebbe un bel colpaccio e il portafoglio brillerebbe ancor piu'  di plusvalenze....Ovviamente crescerebbe lo sconto tra NAV e quotazione di borsa.

4), un piccolo  pugno di RaiWay che distribuira' tra poche settimane un succoso dividendo.,Sul titolo vi è la scommessa della diminuizione del possesso di RAI al 30% e la fusione successiva con un' altra similare compagnia.

5) un rimasuglio di Autostrade Meridionali,vecchio nostro "pallino"  fin dal 1996 Le  manteniamo per potere eventualmente frequentare l'assemblea  ed  in attesa di sapere se il vertice di ASPI  propone  di   liquidarla  visto che e' una scatola  ora solo zeppa di liquidita'. Per di piu' con liquidita' molto superiore alla quotazione di borsa.

6) ,un bel  pacchetto di BE che  utilizziamo come p/t. Le consegneremo all'opa a 3,45 euro  dopo aver incassato in maggio il piccolo dividendo di 0,03 euro. Al momento di imbastire l'operazione il rendimento superava il 10% SU BASE ANNUA. ipotizzando  il rimborso come delineato nell'articolo. L'OPA sara' lanciata(settembre?) da Giovanni Tamburi(oltre a ENG) il gestore per noi  piu' valido e altamente stimato  presente in borsa.E' quello che ci da' la sicurezza della serieta' dell'operazione.

7) un mini pacchettino di QFID Immobiliare Dinamico rimaste a ricordo di una lunga operazione di 3/4 anni fa.. Proprio a giorni si decidera' quanto BNP Paribas rimborsera' come acconto. Si pensa ad oltre 60 euro contro una quotazione di 75 euro. E nel portafoglio del fondo QFID rimarrebbero solo due immobili. Uno importanjte a Milano,l'altro a Livorno.

8). Inoltre i soliti auriferi e argentiferi ( Wheaton Precious, Gran Colombia, PHAG )che ci accompagnamo da anni. 

Specifichiamo che per Autostrade Meridionali ,e Dinamico si tratta di rimasugli  di molto  limitata entita'. Piu' che altro la loro presenza    non ce li fa dimenticare. Magari torneranno investimenti da effettuare per ben diversi ammontari.

Rimane inoltre nel nostro portafoglio a SCARSO RISCHIO  parecchia liquidita'. Le alternative non sono pero' esaltanti, Preferiamo percio' tirare i remi in barca e investire parte di tale liquidita' in ATLANTIA. La pagfhiamo 22,85 euro- Il 23/5 stacca 0.74 euro (netto circa 0,54 euro) come dividendo.  Sul titolo Benetton ha lanciato  l'opa a 23 euro. Percio' circa 0.54 euro vengono incassati subito e i restanti 23 dovrebbero esserlo(come da anticipazioni  presenti oggi sulla stampa) verso fine settembre/ottobre. Sono 5 mesi circa. In tal caso il 3% "quasi"netto che incassiamo diventa SU SCALA ANNUA oltre il 7%. NESSUNO puo' proporre tassi così alletanti.Ovvio che bisognara' rocordarsi di consegnare i titoli all' OPA.  Se poi le azioni dovessero salire nessuno ci impedisce di venderle prima. Le azioni ATLANTIA sono LIQUIDISSIME. Se qualche investitore dovesse essere costretto a venderle trova subito il denaro. E la quotazione, tenendo ovviamente  conto dello stacco del dividendo del 23/5 che  la allontanera' da 23 euro,.si avvicinera' sempre piu'  piano piano nei prossimi mesi i a 23 euro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)