Azioni Pattern: l'ascensore sale ancora?


Nelle ultime sedute Pattern ha vissuto una fase di crescita, proviamo allora a mettere il titolo sotto la lente d’ingrandimento del Lombard Stock Index

Pattern è un’azienda che si occupa di progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per brand del fashion luxury internazionale. È quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Sabato si presentava nella lista elaborata dall’indicatore proprietario del nostro giornale con un Lombard Stock Index di 3. Ma entriamo nel dettaglio con un’analisi grafica e fondamentale.

ANALISI GRAFICA

Osservando il grafico salta immediatamente all’occhio il rialzo delle quotazioni di queste ultime settimane. Il titolo, dopo una fase rialzista iniziata nella prima metà di marzo e terminata verso fine aprile, in pratica si è mosso lateralmente fino a fine giugno quando le quotazioni hanno dato il via ad un percorso di crescita. Nella seduta del 18 luglio è stato toccato un massimo di 6,54, vale a dire la quotazione più alta dal 24 gennaio. Dopo aver registrato una correzione verso il basso nella seduta del 19 luglio, successivamente il titolo ha toccato per due volte un massimo di 6,50 ed una chiusura sul massimo a 6,52 il 22 luglio. Da sottolineare i volumi molto bassi del titolo.

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt di Pattern nel 2021 è pari ad 1,16: un numero che se da un lato risulta essere sotto al dato mediano storico dell’azienda di 2,09, dall’altro si piazza sopra al dato mediano del settore in cui opera l’azienda, pari a 0,49. L’Equity-to-Asset del 2021 di 0,33 si avvicina al dato mediano storico dell’azienda di 0,37, mentre è più distante dal dato mediano del settore pari a 0,51. Notevole l’interest coverage del 2021 di Pattern che si attesta a 61,85, ovvero ben superiore al dato mediano del settore pari a 7,60; tuttavia si tratta di una rilevazione molto inferiore al dato mediano storico aziendale di 261,66. Il margine lordo del 2021 è del 34,7% (al suo massimo storico aziendale e superiore al dato mediano del settore del 28,2%), mentre il margine operativo è dell’8,72% (appena sopra al dato mediano storico aziendale di 8,56% e superiore al dato mediano del settore pari al 4,82%). L’utile netto del 2021 al 4,31% è vicino sia al dato mediano storico aziendale (4,66%) che a quello di settore (3,91%). Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta essere valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Nei giorni scorsi Pattern, il 18 luglio, ha comunicato di aver sottoscritto un accordo di investimento vincolante per l’acquisto del 70% di D-Holding, società holding di Bond Factory S.r.l. (“Bond Factory”) e, indirettamente, delle controllate di Bond Factory. Bond Factory (conosciuta col nome Dyloan) è un’azienda abruzzese con sede tra Chieti e Pescara tra i principali leader nelle tecnologie innovative e R&D, nonché polo di produzione avanzato.

Il 10 maggio, inoltre, Pattern attraverso la sua controllata Idee Partners S.r.l ha perfezionato l’acquisto del 70% del capitale sociale di RGB S.p.A. (società benefit), società toscana specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle. Il prezzo concordato è pari a € 2,275 milioni. Nel comunicato di Pattern, inoltre, viene specificato che: “l’acquirente si è obbligato a corrispondere ai venditori un corrispettivo integrativo del prezzo definitivo (l’“Earn-Out”), eventuale e variabile, pari nel suo controvalore massimo, ad euro 1.000.000,00 (il “Cap Earn-Out”) al verificarsi di condizioni collegate al raggiungimento di determinati valori di EBITDA di RGB con riferimento al bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 e all’acquisto da parte di RGB del ramo di azienda attualmente in locazione da Mia Pelletterie S.r.l.”.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.